Mentre la meta della piena unificazione si fa sempre più imminente (2025), la Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo) assieme alla Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) hanno preparato e vissuto una nuova Assemblea interprovinciale, nei giorni di Venerdì 23 e Sabato 24 Febbraio 2024, ancora una volta presso la Casa di formazione San Giovanni XXIII a Larino in terra molisana.
L’Assemblea, che ha visto la partecipazione attiva di buona parte dei membri delle due circoscrizioni, e vissuta in un clima di serena letizia, come sempre accompagnato dalla preghiera comunitaria, è stata animata dal prof. Michele VISENTIN docente di filosofia, pedagogia e psicologia dell’orientamento educativo, nonché parte del team della società di counseling «Ethosjob – Human Caring». Lo stesso prof. VISENTIN ha già accompagnato parte del processo di unificazione della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (centro Italia) e sta tuttora collaborando con la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (nord Italia).
Intento principale dell’Assemblea quello di operare una lettura articolata e condivisa dell’attuale situazione delle due Province coinvolte, con dei focus volti ad approfondire in particolare altrettante dimensioni fondamentali della nostra vita e del nostro apostolato: servizio presso santuari e cappellanie, ministero parrocchiale, pastorale vocazionale e formazione iniziale, attività socio-caritative e stili di vita fraterna. Tutti questi ambiti sono stati oggetto di riflessione, sia personale che in piccoli gruppi di studio e in Assemblea plenaria. Dopo una prima sintesi operata a conclusione dell’Assemblea stessa, il lavoro avviato in questa occasione proseguirà attraverso l’elaborazione di ulteriori strumenti di supporto, al servizio di guida e animazione dei due governi provinciali.
Prima della conclusione dell’Assemblea, si è svolta anche una consultazione tra i presenti, finalizzata ad individuare una denominazione da proporre per la futura Provincia “unificata” di Abruzzo-Molise e Puglia.
Fra Massimo Antonio RUGGIERO