Già dal primo giorno dell’invasione russa (24 Febbraio 2022), la Fondazione Fratello Sole (Fundacja Brat Słońce), istituita dalla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), ha lanciato una raccolta fondi per l’Ucraina, sotto il nome di “Aiutare l’Ucraina”.
Probabilmente nessuno si aspettava che la Quaresima di quest’anno fosse unita ad una sofferenza così inimmaginabile e tangibile delle nostre sorelle e dei nostri fratelli oltre il confine orientale. Anche i nostri confratelli che prestano servizio in modo permanente nel territorio ucraino si sono trovati ad affrontare sfide completamente nuove. Nonostante la guerra in corso, tutti i nostri Conventi in Ucraina sono attivi nell’aiutare la popolazione locale e coloro che cercano rifugio da altre regioni del paese.
I Conventuali in Ucraina non sono solo coinvolti nella fornitura di aiuti umanitari, ma danno anche rifugio nei loro Conventi, organizzano pacchi di aiuti, ascoltano le confessioni e continuano il servizio pastorale. Tenendo presente l’esortazione di Gesù: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25, 40), tutte le loro azioni sono rivolte a coloro che ora hanno un particolare bisogno di aiuto e incoraggiamento. In questa dedizione quotidiana, vogliamo rafforzarli e sostenerli.
Ad oggi, la Fondazione Fratello Sole ha raccolto una somma considerevole di denaro. Con questi fondi è stato possibile acquistare due generatori di corrente; questi sono necessari per due Conventi in Ucraina, a causa delle interruzioni di corrente molto frequenti e della necessità di riscaldare le stanze dove i rifugiati pernottano. Sono stati inoltre acquistati 10 brande e gli articoli necessari per un gruppo di profughi alloggiati nel Convento di Bilshivtsi. Per il Convento di Mackivci è stata ottenuta l’attrezzatura medica necessaria. Per fornire a ciascun Convento un kit di primo soccorso in caso di bombardamento, sono stati acquistati estintori, coperte antincendio, walkie-talkie e radio. Tutte queste cose sono state ottenute grazie al generoso sostegno di donatori individuali, nonché al sostegno finanziario proveniente da vari Conventi della Provincia di Cracovia.
La Fondazione ha anche lanciato una raccolta di doni materiali. Nelle prime due settimane di Marzo 2022, è stata fatta una raccolta presso la portineria del seminario francescano di Cracovia. La raccolta dei doni è stata organizzata anche da singoli Conventi della Provincia di Cracovia in Polonia e all’estero. Sono arrivati doni, tra l’altro, dalla Germania e dall’Italia. Tutto questo materiale è stato inviato regolarmente alla Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina.
Non si può sapere cosa succederà nei prossimi giorni. Attualmente, il Convento di Kremenchuk è quello di più bisognoso, perché ha problemi di accesso all’acqua calda. I frati che vi prestano servizio hanno anche difficoltà a ricevere gli aiuti umanitari. I trasporti con prodotti alimentari e aiuti umanitari praticamente non arrivano, perché i ponti sono distrutti e le città vengono bombardate. Il Convento ha bisogno di modernizzare l’impianto di riscaldamento e si stanno raccogliendo fondi per questo scopo. La Fondazione è sempre pronta a fornire l’aiuto di cui i nostri confratelli hanno bisogno. Le richieste non mancano. La situazione è dinamica e, di fatto, ogni nuovo giorno è un’incognita su come si svolgerà il destino della guerra.
Ringraziamo tutti coloro che hanno aiutato e possono aiutare ancora in questo scopo. Dio vi ricompensi!
Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito web della Fondazione francescana Fratello Sole (www.bratslonce.pl) e sulla fanpage di Facebook della Fondazione.
Équipe Fondazione Fratello Sole