I confratelli: Fra Oscar David GAÓN MARTÍNEZ della Delegazione provinciale in Ecuador, Fra Leoncio Obed PIC ASUNCIÓN e Fra Ronaldo Francisco CRUZ GONZÁLEZ della Custodia di Maria Madre della Misericordia in America Centrale (Costa Rica – El Salvador – Guatemala – Honduras) da Venerdì 16 Febbraio a Domenica 17 Marzo 2024, hanno vissuto il tempo di grazia del secondo Noviziato in Honduras, per la preparazione alla Professione solenne nel nostro Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Accompagnati dalla Commissione custodiale per la formazione del centro-America, dalle rispettive equipe formative di ogni giurisdizione e dalle fraternità di San José de Cupertino a Tegucigalpa e di Santa Ana a Campamento in Honduras, i post-novizi sono stati accolti, accompagnati e incoraggiati durante quattro settimane di preghiera, riflessione, studio e servizio pastorale dalle diverse dimensioni del progetto di formazione.
Tra le tante esperienze degne di nota, spiccano l’attenzione e la vicinanza fraterna dei confratelli di famiglia nelle fraternità in Honduras. In questo spazio di fiducia e di compagnia, i confratelli hanno potuto fare un’attenta rilettura della storia vocazionale personale di ciascuno. Questa esperienza di secondo Noviziato ha raggiunto in modo significativo anche le comunità di fedeli delle nostre Parrocchie, gli altri membri della nostra famiglia francescana e i loro progetti pastorali con i giovani e i migranti, l’apostolato educativo, culturale e ambientale, così come i movimenti ecclesiali laicali. Questo ha aiutato i frati a rendersi conto dell’ampiezza e della bellezza della loro vocazione francescana che, come esperienza salvifica, porta senso e pienezza di vita non solo ai frati, ma anche alla Chiesa, alla comunità umana e alla nostra casa comune.
Infine vale la pena ricordare due pellegrinaggi: uno che evoca il mistero dell’incarnazione e il filo d’oro mariano del nostro Ordine, come il pellegrinaggio alla Basilica Nostra Signora di Suyapa a Tegucigalpa, e l’altro alla Parrocchia San Jerónimo de Gualaco a Olancho, dove riposano le spoglie del nostro Fra Casimiro CYPHER, che ha culminato la sua consacrazione e il suo ministero francescano con il martirio, come espressione della sua radicale minorità francescana e della sua carità pastorale verso il popolo di Dio.

Fra Ronaldo Francisco CRUZ GONZÁLEZ