La Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia, nei giorni 6-8 Novembre 2023, ha celebrato l’Assemblea fraterna.
Il tema è stato quello del discernimento per comprendere meglio e aderire con più slancio alla vocazione e alla missione che il Signore Gesù affida ai confratelli in questa terra di Assisi, come custodi e promotori del messaggio e del dono di grazia che è San Francesco.
Il giorno 6 Novembre presente anche il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.
L’Assemblea è stata presieduta dal Custode Fra Marco MORONI, ed è stata così organizzata:
Il giorno 6 Novembre la comunità custodiale si è messa in ascolto delle risonanze e delle valutazioni che alcuni amici/esperti, anche dipendenti della Custodia, (laici ed ecclesiastici, uomini e donne) hanno rivolto sulla nostra vita/missione/testimonianza francescana in Assisi. In particolare hanno rivolto le loro considerazioni: il Vescovo di Assisi Mons. Domenico SORRENTINO, il poeta Davide RONDONI, l’esperto di francescanesimo Grado MERLO, lo studioso Paolo CAPITANUCCI, Suor Lisa TRENTIN e il prof. Vincenzo ROSITO.
Il 7 Novembre c’è stata la condivisione per gruppi secondo la modalità sinodale, recentemente vissuta proprio al Sinodo dei Vescovi, in vista della revisione del documento identitario della Custodia, chiamato Propositum vitae, redatto nel 2013.
Mercoledì 8 Novembre infine tutta la comunità custodiale si è riunita in Assemblea plenaria per la condivisione del lavoro dei gruppi e per condividere ulteriori indicazioni che serviranno alla commissione istituita ad hoc, per la revisione e la stesura della nuova versione del documento succitato.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) ha partecipato a tutte le giornate, manifestando particolare attenzione all’iniziativa da parte del governo generale, che proprio per questo, collaborerà alla redazione del testo rinnovato.
Fra Giulio CESAREO