Martedì 3 Ottobre 2023, vigilia della solennità di San Francesco, è stato celebrato l’insediamento di S.E. Card. Jorge Enrique JIMÉNEZ CARVAJAL, Arcivescovo emerito di Cartagena in Colombia, quale Cardinale presbitero di S. Dorotea a Roma-Trastevere.
Il neo Titolare ha ricevuto la berretta cardinalizia da Papa Francesco nel Concistoro del 27 Agosto 2022 e succede al compianto Card. Javier LOZANO BARRAGÁN.
Al rito d’insediamento erano presenti: l’Arcivescovo di Caracas – Venezuela Card. Baltazar Enrique PORRAS CARDOZO, il Segretario del Dicastero per il Culto Divino Arcivescovo Vittorio Francesco VIOLA, il Superiore generale della Congregazione di “Gesù e Maria” P. Jean-Michel AMOURIAUX, il Guardiano del Convento di San Giacomo a Roma Fra Renzo DEGNI, i confratelli della comunità e il Parroco di Santa Dorotea Fra Umberto FANFARILLO.
Presenti 30 sacerdoti concelebranti, dopo il bacio del Crocifisso da parte del porporato e l’aspersione dei fedeli, è stata letta dal Cerimoniere vaticano Mons. Cristiano ANTONIETTI, la bolla pontificia della nomina con l’affidamento del titolo cardinalizio nella Parrocchia di Santa Dorotea,
Nell’omelia, il Card. CARVAJAL ha invitato i presenti a seguire l’esempio dei Santi: Francesco d’Assisi nel giorno del suo transito al cielo, San Giovanni Eudes fondatore della sua Congregazione di appartenenza e di Santa Dorotea Martire e titolare della Chiesa romana dove riposano le spoglie.
“Queste nobili figure ci spronano a seguirne le orme, per affrontare le sfide quotidiane dell’odierna società e così, sul loro esempio, diffondere il messaggio evangelico di Cristo povero ed umile, come lo testimoniarono i Santi nel tempo in cui vissero”.
A conclusione della celebrazione, il Cerimoniere pontificio ha letto il verbale della presa di possesso, sottoscritto dalle personalità presenti, poi nel Convento San Giacomo si è tenuta l’agape fraterna.
Il Card. CARVAJAL di anni 81, è stato ordinato presbitero nel 1967, nominato Vescovo da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 nella Diocesi di Zipaquirá – Colombia (1992-2004). È stato Segretario generale del Consiglio Episcopale Latinoamericano (1995-1999) e successivamente Presidente dello stesso Consiglio (CELAM) dal 1999 al 2003. Per un anno è stato Arcivescovo coadiutore di Cartagena (2004-2005) e poi Arcivescovo metropolita di Cartagena per 16 anni dal 2005 al 2021. Lo stesso ha subito un sequestro, l’11 Ottobre 2002 infatti, è stato rapito a San Antonio de Aguilera, presso Pacho – Colombia, mentre si stava recando a celebrare la Messa. I guerriglieri delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) dopo vari appelli da parte delle autorità politiche e religiose, una settimana dopo, lo hanno liberato.
Fra Paolo FIASCONARO