Venerdì 24 Maggio 2024 è stato il 771° anniversario della Dedicazione della Basilica S. Francesco in Assisi. Quest’anno la solennità è stata particolarmente sottolineata dalla presenza (dai Vespri del 23 a quelli del 24) della reliquia del sangue di San Francesco, proveniente dal Santuario OFM de La Verna.

La Celebrazione Eucaristica della solennità del 24 Maggio è stata presieduta dal Ministro generale Fra Carlos Alberto TROVARELLI. Hanno partecipato alla solenne liturgia, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, le religiose, i religiosi e i cittadini di Assisi, anche i Ministri generali degli Ordini e congregazioni maschili (USG) riuniti in Assemblea a S. Maria degli Angeli proprio in questi stessi giorni.
Si è trattato veramente di una festa dal sapore ecclesiale: fare memoria della Dedicazione ha rimandato al nostro essere Chiesa, con e alla sequela di S. Francesco; Corpo di Cristo e sacramento di unità per il mondo. A questo proposito è bello ricordare come Fra Carlos ha concluso l’omelia: “In questa solennità della Dedicazione della Basilica di S. Francesco, celebriamo non soltanto la bellezza del luogo sacro, ma soprattutto il fondamento che regge l’intero edificio: la statura spirituale di un uomo, Francesco, che nella sua fragilità ha vissuto il mistero di Cristo, indicando la strada verso una nuova umanità. Al Santo di Assisi ci affidiamo, perché ci ricordi come impegnarci a edificare la Chiesa con la testimonianza semplice della nostra vita”.

Per il testo completo dell’omelia cf.: https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/notizie/fede/festa-della-dedicazione-della-basilica-di-san-francesco-53491

Fra Giulio CESAREO