Anche la seconda parte del Capitolo custodiale (24-26 Maggio 2021) ha visto tutti i frati della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi), come per la prima, presenti e impegnati in una mezza giornata iniziale dedicata esclusivamente alla preghiera.

Introdotta dalla riflessione del francescanista Fra Pietro MARANESI OFMCap attorno al tema: “Aiutati da frate Francesco a discernere come meglio piacere a Dio”, è continuata poi nell’Adorazione Eucaristica e nella preghiera personale.
Le 3 comunità della Custodia (Sacro Convento, Rivotorto e Franciscanum) hanno poi condiviso insieme la mensa fraterna e alle 15.30 i capitolari, alla presenza dell’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN, si sono ritrovati per riprendere la sessione quinta del Capitolo, già iniziata – con l’autorizzazione del Ministro generale – nella prima parte del Capitolo.
“Come a Lui meglio piace, una fraternità in ascolto”, è il titolo dell’Instrumentum Laboris su cui ogni comunità ha precedentemente lavorato e condiviso in un Capitolo conventuale, permettendo così ai capitolari di progredire spediti, dopo il lavoro nei gruppi, per preparare il Progetto custodiale (PCQ) del quadriennio a venire.
Il PCQ elaborato e votato dall’assemblea capitolare porta lo stesso titolo. L’espressione “Come a Lui meglio piace” rimanda alle parole di San Bonaventura che si riferiscono a San Francesco quando cercava di discernere la volontà di Dio, e il sottotitolo “una fraternità in ascolto” è sembrato riassumere al meglio il percorso anche formativo che la Custodia intende consolidare e perseguire. Mentre viene recepito insieme come un dono e un compito, il cammino svolto ad ampio spettro nel quadriennio precedente, si intende consolidare la fraternità custodiale quale soggetto che, in ascolto dell’umanità, della chiesa e dell’Ordine, accoglie chi arriva, da ogni dove e da ogni fede, alla Basilica di San Francesco di Assisi.
Quattro priorità-guida ispireranno l’agire custodiale e ne sosterranno il discernimento sempre in cammino: la pratica della minorità, dell’accoglienza, della prossimità e della missione.
Naturalmente anche in questo PCQ si trovano delle mozioni. Esse vanno ad interessare i vari ambiti fondativi, motivazionali ed operativi della Custodia, come lo sono i prossimi centenari francescani, la cura della casa comune, la comunicazione (ad intra e ad extra), la fraternità interobbedenziale di Chiesa Nuova – Assisi, la biblioteca del Sacro Convento, ecc.
Nella sessione sesta, su proposta del Custode Fra Marco MORONI, il Capitolo ha eletto Fra Antonio PARISI Guardiano del Protoconvento di San Franceso in Rivotorto, e ha dato il suo assenso per demandare al Custode con il suo Definitorio la nomina, nell’arco dei prossimi due mesi, del Guardiano del Convento Franciscanum.
Il Capitolo si è poi formalmente chiuso durante i Vespri in Basilica, con il commovente ricordo dei confratelli defunti nel quadriennio trascorso: Fra Vincenzo COLI e Fra Leandro BENVEGNÙ.
Insieme alla multiforme famiglia francescana presente in Assisi, e nuovamente alla presenza di tutti i frati della Custodia, è stata poi la solenne celebrazione della Dedicazione della Basilica di S. Francesco il 24 Maggio, a concludere simbolicamente il tempo capitolare della fraternità custodiale.

Fra Mario CISOTTO