Lunedì 25 Ottobre 2021, i frati della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa si sono incontrati, attraverso la piattaforma Zoom, per condividere una giornata di formazione, animata e predicata dal nostro confratello Fra Andrew Jeylan HOCHSTEDLER.
L’incontro è iniziato alle ore 10.30 circa, con la presenza dell’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN. Nonostante la distanza geografica che separa i confratelli della Custodia, sparsi tra Turchia, Libano, Polonia e l’Inghilterra, è stata condivisa insieme la gioia di vivere la giornata di formazione animata da Fra Andrew.
Il tema scelto dal predicatore è parte del suo lavoro di dottorato. La sua riflessione di circa 40 minuti ha ruotato attorno a questo titolo: “Predicando una Guerriera Spirituale con la poesia. La Vergine Maria come modello di discernimento nell’antica tradizione siriaca”. Il relatore ha toccato 4 punti fondamentali: “cosa è il siriaco?”; “Efrem: dibattito religioso con cori femminili”; “dialoghi e dispute nella chiesa: Giuseppe e Maria”; “predicando Maria Madre della lotta spirituale” in Giacomo di Sarug.
L’itinerario proposto ha evidenziato i tesori dell’epoca patristica, dove noi oggi tramite tali studi, possiamo andare a scavare per accrescere la nostra preghiera, il discernimento e la fede.
Alla fine, dopo le domande, gli interventi e le sottolineature dei confratelli, unanime è stato il ringraziamento a Fra Andrew: “buon cammino nei suoi approfondimenti e nel suo lavoro di dottorato”.
Il momento di formazione è terminato alle ore 12.00 circa.
Fra Nicolas ABOU ANNY