Il 9 Giugno 2020 alle ore 20.45, si rinnova l’appuntamento su RAI1 dell’iniziativa benefica del Sacro Convento di Assisi condotta da Carlo CONTI, quest’anno dedicata alle mense francescane in Italia e alle famiglie colpite dalla crisi a causa della pandemia.

L’evento giunto alla sua 18a edizione è organizzata dall’Associazione “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello”, fondata nel 2003 e con sede al Sacro Convento di Assisi. L’Associazione, senza finalità di lucro, porta avanti iniziative di beneficienza e assistenza verso quanti sono in stato di bisogno.
Ricordiamo alcune delle tante realtà che sono state finanziate fino ad ora: progetti in favore delle popolazioni dello Zambia e del Malawi, attraverso l’acquisto e distribuzione di cibo e medicinali e la costruzione di un ospedale; progetti a favore delle popolazioni dell’Uganda; a favore del Darfur (ora Sud Sudan), teatro di numerosi conflitti; a favore dei bambini del Ciad, attraverso la realizzazione di una scuola e un dispensario medico; a favore di Haiti dopo lo spaventoso terremoto del 2010; a favore dell’Emilia Romagna dopo il terremoto del 2012; a favore delle Filippine dopo il ciclone del 2013; a favore di Iraq e Giordania a causa dei conflitti mai completamente cessati; a favore dell’Etiopia distribuendo cibo nelle scuole; a favore della Colombia per aiutare gli anziani in difficoltà; ecc.
Infine è doveroso sottolineare che i progetti finanziati, spesso sono affidati e portati avanti dai nostri confratelli conventuali presenti nei diversi luoghi.

Ufficio Comunicazioni