Nei giorni 13-17 Gennaio 2020, nel Convento della SS. Trinità a Vienna, si è svolto il Capitolo ordinario della Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera.

Il Presidente, Fra Andreas Murk, Ministro della Provincia madre di Santa Elisabetta in Germania, ha aperto e guidato il Capitolo. L’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Dominique Mathieu, ha introdotto la prima parte del Capitolo con una riflessione sulla “Vita fraterna“. Sono seguite poi, le relazioni capitolari; i giorni successivi, i frati le hanno discusse in gruppo e in assemblea plenaria, con lo scopo di far emergere delle proposte che rafforzino la vita della Custodia nei prossimi quattro anni.
C’è stata anche la visita alla biblioteca del Convento di Vienna, detta “centrale“, perché raccoglie i fondi bibliotecari dei Conventi di Vienna – Asparn – Neunkirchen – Graz. Il bibliotecario ha dato un’idea del suo lavoro, ha mostrato qualche documento di rilievo e ha fatto la guida agli ambienti.
La vigilia dell’elezione del Custode, i frati si sono radunati per un tempo di Adorazione Eucaristica. In linea con la lettura del giorno dal Primo libro di Samuele: “Parla, Signore, perché il tuo servo ascolta”, i capitolari hanno chiesto a Dio nuove vocazioni e pregato che il Signore li illumini con il suo Spirito e li guidi nel momento dell’elezione.
Il 16 Gennaio è stato eletto il nuovo Custode: Fra Dariusz ZAJĄC della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia). È nato il 19 Luglio 1968 a Piaseczno (Polonia); è entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel 1988. Ha emesso i voti temporanei il 24 Settembre 1989, i voti perpetui il 4 Ottobre 1993 ed è stato ordinato sacerdote il 29 Giugno 1998. Dopo l’elezione tutti i capitolari, cantando il “Te Deum” (Grande Dio ti lodiamo), si sono recati dal restaurato chiostro in processione in chiesa dove il nuovo Custode ha espresso dinanzi al Ministro provinciale la sua fede in Dio, fedeltà alla Chiesa e obbedienza al carisma del nostro Ordine. I frati gli hanno poi espresso calorosamente il loro riconoscimento in parole e segni.
Nel pomeriggio del 16 Gennaio, il governo della Custodia è stato completato con l’elezione del nuovo Definitorio custodiale: Fra Adrian COŞA (Vicario – I mandato), Fra Liviu-Ionuţ NECULAI (Segretario – I mandato), Fra Maximilien SAUGE (Definitore – I mandato) e Fra Nicholas THENAMMAKKAL (Definitore – I mandato). Il nuovo Definitorio, che si è incontrato per una prima sessione la stessa sera, riflette tipicamente la realtà delle comunità pluri-culturale di detta circoscrizione.
Preghiamo per il loro servizio e per il bene della Custodia provinciale. La seconda parte del Capitolo sarà celebrata dal 08 al 13 Marzo 2020 sempre a Vienna.
Si possono trovare ulteriori informazioni su questo Capitolo, all’indirizzo: https://www.cordeliers.ch/kustodialkapitel/

Fra Dominique MATHIEU Assistente generale CEF

no images were found