La Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile ha celebrato l’Assemblea custodiale, in video-conferenza, la mattina del 15 Dicembre 2020.

Scopo dell’Assemblea è stato l’aggiornamento dello Statuto civile custodiale per adeguarlo alle attuali regole del Brasile, adattandolo ai requisiti legali di un’organizzazione religiosa, nonché soddisfare i requisiti per l’immunità e l’esenzione fiscale, come previsto dalla legge brasiliana in relazione ai gruppi religiosi ed ecclesiastici, secondo l’accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Federale del Brasile.
L’Assemblea, iniziata alle ore 9.00 mediante la piattaforma “Google meet”, è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Ronaldo GOMES DA SILVA, con la presenza di quasi tutti i frati della Custodia.
L’incontro è stato consigliato dall’avvocato Hugo José SARUBBI CYSNEIROS, consulente legale della Custodia. Dopo la presentazione della nuova formulazione e lo spazio per le riflessioni e il dibattito, lo Statuto civile della Custodia è stato approvato all’unanimità, per poi essere depositato presso un notaio. L’Assemblea si è conclusa, dopo l’esito positivo, con la preghiera finale e la benedizione del Custode.

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario custodiale