Nello storico convento di “San Francesco” nella città di Salvador (Stato di Bahia, Brasile) si è svolto dal 21 al 25 Maggio 2018, il secondo incontro delle comunità dell’Ordine presenti negli stati brasiliani di Bahia e Paraiba.
Le comunità appartengono a due diverse provincie: la Provincia di San Francesco (“São Francisco de Assis”) con sede nella città di São Paulo, e la Provincia di San Massimiliano M. Kolbe (“São Maximiliano Kolbe”), con sede nella città di Brasilia.
La riunione è stata convocata e presieduta dai due Ministri provinciali: Fra Aloisio Antonio DE OLIVEIRA e Fra Marcelo José VERONEZ MARIN. L’assistente dell’area FALC (Federazione dell’America latina) Fra Carlos TROVARELLI ha partecipato all’incontro, portando i saluti e un messaggio da parte del Ministro generale Fra Marco TASCA.
L’obbiettivo della riunione è stato quello di condividere un tempo di fraternità, preghiera e formazione permanente, a partire degli attuali orientamenti ecclesiali e della realtà locale. Infatti, sebbene l’Ordine ha una estesa presenza in vari stati brasiliani, il così chiamato “Nord Est” ha delle caratteristiche particolarissime, sia per la cultura (arricchita specialmente dalle tradizioni “afro”), sia per la storia (Bahia è stata la prima capitale dell’attuale Brasile), sia per la situazione sociale, piena di sfide di ogni tipo.
Hanno partecipato tutti i frati delle cinque comunità: il convento “Santa Clara de Assis” (Itaberaba), il convento “Nossa Senhora das Candeias” (Candeias), il convento São José de Copertino” (Feira de Santana), il convento “Nossa Senhora Aparecida” (João Pessoa) e la casa filiale del convento di “Santa Clara de Assis”, nella città di Salvador.
La formazione permanente è stata animata da due relatori: padre Miguel RAMON missionario fidei donum in Bahia, e Fra Luciano BERNARDI membro della comunità di Salvador. Il primo contributo ha avuto per base l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ed ha proposto il contenuto sociale dell’evangelizzazione; il tema del secondo contributo è stato la “Vita religiosa nei luoghi di frontiera”, sulla base di un articolo del religioso colombiano Carlos GÓMEZ RESTREPO.
L’ultimo giorno, con la coordinazione di Fra Jorge GERALDO, l’assemblea ha fatto la verifica ed ha offerto diverse proposte, per dare continuità allo spazio d’incontro e alla riflessione congiunta.
Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale FALC