Dal 21 al 23 Ottobre 2020, si è svolta l’Assemblea fraterna della Custodia provinciale San Bonaventura in Brasile (Maranhão), predicato da Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales).

A causa della crisi sanitaria dovuta al Covid 19, l’Assemblea si è svolta nella modalità on-line, ovvero, ogni comunità ha partecipato in collegamento internet dal proprio Convento. Fra Rogério ha impostato le sue riflessioni in particolare sulle mozioni dello scorso Capitolo generale ordinario 2019, sottolineando soprattutto il rapporto, la collaborazione e la corresponsabilità con i laici, la conversione ecologica, l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione e le iniziative comunitarie per una vita più fedele al carisma.
Ogni pomeriggio i frati si sono incontrati nelle singole comunità, per riflettere sulle provocazioni fatte da Fra Rogério durante la mattinata. Il giorno seguente tutte le riflessioni dei Conventi venivano condivise con gli altri frati per creare un ambiente di vicinanza e scambio di idee, per la crescita personale e spirituale di ogni frate e di tutta la comunità custodiale.
Infine, l’Assistente ha fatto una presentazione breve e generale delle nuove Costituzioni, sottolineando soprattutto l’aspetto spirituale del testo. Poi i singoli frati hanno avuto la possibilità di fare delle domande, in particolare riguardo gli aggiornamenti delle nuove Costituzioni rispetto a quelle precedenti.
Da evidenziare l’importanza delle nuove tecnologie, che hanno permesso lo svolgimento di tutte le attività dell’Assemblea, in un modo dinamico e fraterno, visto che non era possibile incontrarsi di persona, a causa della pandemia in corso.

Fra Roberto Honorato OLIVEIRA DOS REMÉDIOS