Nei giorni 22, 23 e 24 Maggio 2024, le giurisdizioni brasiliane OFMConv, attraverso i loro Ministri e Custodi, si sono riunite presso il Convento N.S. Gesù Cristo do Bonfim a Santo André, stato di São Paulo.

L’incontro è stato convocato dal Presidente UCOB (Unione Conventuali Brasile) Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS Custode provinciale di San Bonaventura, con sede nel Maranhão. Hanno partecipato Fra José Hugo da Silva SANTOS Ministro della Provincia di San Francesco, con sede a São Paulo, che ha ospitato questo incontro fraterno; Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe, con sede a Brasilia e Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Custode provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M., con sede a Rio de Janeiro.
In questo incontro è stato scelto il Segretario di turno UCOB nella persona di Fra Carlos Roberto, Custode di Rio de Janeiro.
Le ragioni e i motivi dell’incontro: la convivenza e la vicinanza dei Ministri e dei Custodi; il dialogo e la condivisione delle rispettive giurisdizioni e, in particolare, il Noviziato della Provincia di San Francesco, aperto molti anni fa per servire sia l’UCOB che la FALC (Federación América Latina Conventuales) come una futura responsabilità assunta e condivisa da tutte le giurisdizioni brasiliane in modo più concreto, efficace e giuridicamente formalizzato.
A tal fine, i confratelli hanno studiato previamente il Direttorio della formazione per la fase del Noviziato FALC, della Provincia ospitante che è responsabile del Noviziato comune, così come i documenti e le linee guida dell’esperienza nordamericana del Noviziato comune, forniti dal Presidente della CFF (Conventual Franciscan Federation) e dal responsabile diretto della formazione negli USA Fra Michael HEINE, della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA].
Avendo raggiunto il consenso sul fatto che il Noviziato, che canonicamente appartiene alla Provincia di San Francesco, può con l’impegno delle giurisdizioni, diventare effettivamente comune, condiviso e partecipativo, con presenze direttamente attive e coinvolte nel processo di formazione, si è giunti alla conclusione che un primo passo sarà la stesura di una bozza da trasformare poi in uno Statuto per il Noviziato UCOB, aperto alla FALC, dove condividere fraternamente le decisioni in comune sulla composizione della comunità formativa, la struttura, il funzionamento, il contenuto e il mantenimento finanziario. I superiori UCOB hanno lavorato a fondo su questo documento che, dopo essere stato digitalizzato, rivisto e condiviso con le autorità superiori dell’Ordine, sarà esaminato anche dal Definitorio provinciale della giurisdizione che ospita ed è giuridicamente responsabile della casa di formazione in questione fino all’approvazione definitiva.
Possano la Beata Immacolata Concezione della Vergine Maria, il nostro serafico padre San Francesco, San Bonaventura e San Massimiliano continuare ad essere saldi intercessori per il discepolato francescano OFMConv in terra brasiliana, specialmente per tutte le tappe del processo formativo iniziale.

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario UCOB