Tra il 17 e il 21 Febbraio 2020, presso la Casa di ritiri – Eremo San Michele Arcangelo, a Planaltina (Distretto federale ad Est di Brasilia), si è tenuto il ritiro annuale dei post-novizi della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile.
All’incontro hanno partecipato gli studenti di teologia del 2° e 3° anno. I professi temporanei che frequentano il quarto e ultimo anno di formazione hanno contribuito ad organizzare le attività svolte. Il ritiro ha avuto per tema la riflessione sulla vita comunitaria e i voti religiosi di povertà, castità e obbedienza.
Il ritiro è stato guidato dal Guardiano del Convento São Boaventura di Brasilia, Fra Flávio FREITAS DE AMORIM; questi ha affermato che l’importanza di questo incontro risiede proprio nella pausa che dà ai formandi la possibilità di meditare sulla loro vocazione e chiedere l’aiuto dello Spirito Santo nei loro percorsi. “Sappiamo che da soli non otteniamo nulla. Abbiamo bisogno di Dio, di Maria e anche dei fratelli posti accanto a noi”, ha spiegato il confratello.
La riflessione sulla vita francescana, secondo Fra Flávio, darà un nuovo respiro alla risposta dei post-novizi nella loro consacrazione; “In questo modo, potranno continuare il viaggio vivendo il mistero di Nostro Signore e lo spirito di gioia francescana che permette loro di dire: sono una persona consacrata e sono al servizio di Dio, della Chiesa e dell’umanità”.
L’ultimo giorno, i partecipanti al ritiro hanno offerto le loro riflessioni alla Madonna. Lei è la prima discepola e la prima consacrata a Cristo; per i francescani è un esempio fondamentale di abbandono al Signore, per il servizio di tutti i fratelli e sorelle.
Ufficio comunicazioni provinciale