Dal 19 al 23 Febbraio 2024, presso la Casa Cordimariana di Caucaia, c’è stato il ritiro per i confratelli della Custodia di San Bonaventura in Brasile.

In fraternità, i partecipanti hanno riflettuto sul cammino di conversione e la spiritualità missionaria nella vita del frate minore, ed anche sui valori mariani e francescani, concentrandosi sul valore missionario della Vergine Maria e di Francesco, che esorta ad andare incontro agli altri.
“La vocazione dei frati include il compito di dedicarsi alla missione sull’esempio di Maria”: ha affermato Fra Piotr STANISŁAWCZYK durante il ritiro. Questo tema porta con sé un profondo messaggio spirituale che si collega all’essenza della vocazione religiosa, perché tutta la vita consacrata, sotto l’azione dello Spirito Santo, è missionaria.
C’è stato poi, l’intervento di Fra Dario MAZUREK che ha riflettuto sulla profonda chiamata a vivere la vocazione religiosa, incoraggiando i frati a coinvolgersi pienamente con le persone e a diventare un unico corpo spirituale con loro. In linea con il tema del servizio di Maria, Fra Dario ha parlato della proposta francescana: “Vicini a Dio e vicini alle persone”. Si tratta di formare discepoli affinché diventino missionari e poi formatori di discepoli.
Durante il ritiro, la Custodia ha ringraziato Dio per i dieci anni trascorsi dall’elevazione canonica della giurisdizione. Grazie per il dono della vita, della vocazione e del ministero di ogni confratello, e per le virtù condivise anche durante i giorni del ritiro.
Il ritiro è stato una grazia di Dio, perché ha fornito un tempo speciale per incontrarsi, per pregare, meditare e gioire.
Allo stesso modo, è stato con entusiasmo che la sera del 23 Febbraio, Fra Henrique SANTOS DE LIMA e Fra Lucas DOS SANTOS SILVA hanno ricevuto il diaconato; aiuteranno e serviranno il popolo di Dio, in obbedienza ai Vescovi e ai sacerdoti.

Fra Henrique SANTOS DE LIMA