Si è svolta nel Convento S. Francesco d’Assisi a Brescia, dal 23 al 28 Agosto 2021, la settimana di formazione del quinquennio post Professione solenne che ha visto la partecipazione di 24 frati provenienti dalle giurisdizioni FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali).

A coordinarla, come Responsabile, Fra Antonio BERTAZZO. Il tema, Crescere per far crescere – Discernimento e accompagnamento spirituale, è stato apprezzato da tutti i frati convenuti per la possibilità di approfondirlo confrontandolo con la propria esperienza concreta e il vissuto dei confratelli. Ad offrire un contributo specifico si sono avvicendati nei vari giorni diversi confratelli: Fra Antonio BERTAZZO, Fra Thomas BOURQUEROD, Fra Giancarlo PARIS, Fra Ugo SARTORIO, Fra Giovanni VOLTAN.
Il clima familiare, la gioia di ritrovarsi dopo la pandemia e la familiare accoglienza del Guardiano Fra Giancarlo PARIS e di tutta la comunità di Brescia, hanno conferito all’incontro la bellezza che nasce quando si mettono insieme formazione permanente e fraternità. Ad avvalorare la bontà dei giorni bresciani anche un’uscita fraterna al vicino lago d’Iseo e un pellegrinaggio guidato dal Guardiano alla vicina Corticelle, presso la chiesa della conversione del Venerabile Fra Giacomo BULGARO (1879-1967), sepolto nella nostra stupenda chiesa San Francesco di Brescia.
Della lettera scritta dal Responsabile Fra Antonio BERTAZZO ai Ministri e Custodi FIMP a fine esperienza, sottolineo un passaggio emerso nella verifica dei giovani frati: “si richiede negli anni post formazione iniziale una formazione più intensa in vista del ministero pastorale, ma anche in rapporto all’identità della vita religiosa, sempre più interrogata sul significato della sua esistenza nella Chiesa e sul nostro servizio come religiosi”. A tal proposito, è prioritario riprendere il tema della vita consacrata nelle sue linee teologiche e carismatiche, facendo la fatica di saper discernere il complesso contesto culturale, sociale ed ecclesiale di oggi.
L’Assistente generale FIMP Fra Giovanni VOLTAN, presente per alcuni giorni del corso, sente anche di ringraziare l’ospitale comunità di Brescia e Fra Antonio BERTAZZO per aver accompagnato con passione e competenza i giorni della formazione, che avranno poi un seguito – richiesto dai partecipanti – di almeno uno-due incontri on line di collegamento fraterno, prima di ritrovarsi il prossimo anno per il tema: Ascolto e annuncio.

Fra Giovanni VOLTAN