I frati della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio si sono incontrati presso il Convento Sant’Antonio a Bruxelles dal 9 al 13 Settembre 2024. Questi incontri si tengono due volte all’anno per diversi giorni, questa volta hanno incluso i formandi.

Il tema dell’evento è stato la vita fraterna e le sue dinamiche di gruppo, ed ha affrontato anche le situazioni di “abuso”. L’argomento è stato scelto per tenere conto del documento dell’Ordine sulle “Linee guida per proteggere da abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili e procedure da osservarsi in caso di denuncia” del 17 Maggio 2023.
Uno psicologo ha guidato la sessione, allargando la riflessione sulla vita fraterna a tutte le persone che come religiosi possiamo ascoltare e accompagnare, o anche a coloro che condividono la nostra cura pastorale o il nostro lavoro di volontariato. Grazie al suo contributo, i confratelli cercheranno di rafforzare questo legame fraterno, così prezioso e delicato.
Questi giorni sono stati anche l’occasione per ritrovarsi dopo l’estate e condividere le nostre esperienze. Sono state discusse questioni importanti per il nostro futuro, in particolare della nostra capacità di assicurare una presenza all’interno delle cinque comunità della Custodia, in un momento in cui diversi confratelli avvertono una certa stanchezza. È in corso un processo di riflessione per prendere, nei prossimi mesi, decisioni in linea con le nostre forze, preservando un minimo di vita fraterna.
Al termine della sessione, due giovani frati hanno rinnovato i voti temporanei, segnando un momento di gioia e di fraternità. Questo tempo trascorso insieme apre già la prospettiva del nostro prossimo incontro, che potrebbe essere un pellegrinaggio a Roma in occasione del Giubileo.

Fra Jean-François Marie AUCLAIR