Dal 3 al 6 Giugno 2004 presso la Casa filiale di Sofia, si è tenuto l’incontro primaverile dei Segretari per le missioni delle Province polacche.
Accanto alla chiesa di San Giuseppe, si trova l’edificio in cui i frati hanno lo studio radiotelevisivo “Ave Maria”. Si tratta di un luogo speciale per i cattolici bulgari, poiché l’allora Mons. Angelo RONCALLI oggi San Giovanni XXIII, ha vissuto e lavorato in questa casa quando ha prestato servizio come Vicario giudiziale e Visitatore apostolico in Bulgaria dal 1925 al 1934.
“Con l’apertura della radio abbiamo voluto continuare l’opera di San Massimiliano M. KOLBE, che è stato dato al nostro Ordine come esempio di lavoro fatto con dedizione per la salvezza delle anime attraverso l’Immacolata”, ha riferito agli ospiti Fra Jarosław BARTKIEWICZ Direttore e superiore della Casa.
Nei lavori dell’incontro sono state riassunte le attività congiunte dell’anno passato, sono state programmate poi, ulteriori iniziative che sono una testimonianza dell’azione pastorale fraterna nella diversità e unità delle comunità e dell’Ordine.
I partecipanti alla riunione hanno avuto l’opportunità di conoscere i luoghi più importanti della Bulgaria, legati alla cultura e alla religione, dove la maggioranza è ortodossa.
Fra Robert KOZIELSKI Segretario provinciale per le missioni