“I francescani sono stati invitati a Danzica per garantire la pace”, ha affermato Fra Jan MACIEJOWSKI Vicario generale dell’Ordine, durante la festa della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), che è stata celebrata il 12 Ottobre 2019. In questo anno, l’evento è stato caratterizzato dalla memoria del 600° anniversario dell’arrivo dei francescani a Danzica.
Tra i partecipanti, oltre Fra Jan MACIEJOWSKI, Mons. Błażej KRUSZYŁOWICZ Vescovo ausiliare emerito della Diocesi di Szczecin-Kamień, Fra Jerzy NOREL ex Vicario generale, Fra Tomasz RYŁKO Vicario della Provincia di Danzica, gli ex Ministri provinciali Fra Leon RAWALSKI e Fra Adam KALINOWSKI, Fra Bernhardin SEITHER ex Ministro della Provincia di Santa Elisabetta in Germania, Fra Nicola ROSA Economo generale e Fra Leszek ŁUCZKANIN Esattore generale.
Sono stati invitati anche i superiori maggiori delle Province delle altre famiglie francescane; per questo erano presenti: Fra Gwidon HENSEL Vicario della Provincia OFM dell’Immacolata Concezione della B.V.M., Fra Rufin MARYJKA Vicario della Provincia OFM di Nostra Signora degli Angeli e Fra Bernard MARCINIAK il Ministro della Provincia OFM di San Francesco d’Assisi.
Un gran numero di frati poi, hanno preso parte alla festa, provenienti dai Conventi della Polonia, oltre che da Germania, Italia e Lituania.
L’incontro è iniziato con la Liturgia delle Ore, poi Fra Tomasz RYŁKO ha invitato i partecipanti ad ascoltare la conferenza sulle origini dei francescani a Danzica e sulla storia della chiesa della Santissima Trinità, offerta da Fra Tomasz JANK Rettore della chiesa e Guardiano del Convento di Danzica.
Alle 12 è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da Fra Jan MACIEJOWSKI.
Alla fine della liturgia è stata consegnata la statuetta “Fraternitatis gratiarum”, che è assegnata ogni anno ai laici benemeriti della Provincia di Danzica. Quest’anno, è stata premiata la Dottoressa Aleksandra MODLIŃSKA per la pluriennale e disinteressata assistenza medica, prestata ai francescani in Polonia e alle persone bisognose in Kenya. La Dott.a Aleksandra è stata annoverata tra gli amici spirituali della Provincia e d’ora in poi parteciperà a tutte le grazie spirituali della fraternità provinciale.
Infine, in segno di riconoscimento e di apprezzamento per l’aiuto dato ai francescani di Danzica da diversi anni, sono state assegnate le medaglie “Amore Pro Amore”; per questo sono stati premiati: Maria ZAKRZEWSKA, Jan TUSK, Feliks SZULIST con la sua famiglia, Elżbieta e Janusz KARCOWIE e Gustaw CZARNOWSKI.
La festa è conclusa con i Vespri solenni, presieduti da Fra Jerzy NOREL.
Segreteria provinciale