Dal 17 al 27 Maggio 2024, la Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India ha organizzato l’incontro annuale dei confratelli in formazione, presso l’Ashram francescano di San Bonaventura a Bangalore – India.
L’incontro è stato benedetto dalla presenza di tutti i Rettori dei Seminari maggiori della Provincia e del Presidente della Commissione per la formazione Fra Giustino PALAMATTATH. È stata una grande occasione per conoscersi e trascorrere un tempo di gioia insieme.
Nei primi tre giorni dell’incontro, i frati hanno partecipato ad un corso di studi francescani. Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN), Fra Shibin MALAYIL e Fra Louis PANTHIRUVELIL hanno condiviso la propria conoscenza del carisma francescano. I giovani confratelli hanno avuto l’opportunità di riflettere sul tema: “Come essere un francescano nell’attuale contesto globale in cambiamento”.
Nella seconda fase dell’incontro c’è stata la visita alla città di Mysore. Questa piacevole escursione ha dato l’opportunità di condividere la gioia della vita francescana. I frati hanno visitato alcuni siti davvero notevoli, come il Palazzo di Mysore, lo zoo di Mysore, le colline di Chamundi, il Palazzo della Neve, l’Aqua World ed altro ancora.
La terza fase dell’incontro ha visto un ritiro spirituale di cinque giorni, guidato da Fra Amal MANICKAM OFM di Chennai – India. Il tema è stato incentrato sulle Stimmate di San Francesco d’Assisi. I formandi hanno riflettuto sul tempo di pre-conversione e post-conversione della vita di San Francesco, ed hanno acquisito una comprensione più profonda delle Stimmate.
Tutti i partecipanti hanno condiviso che il ritiro ha contribuito ad approfondire cosa significa essere un autentico cristiano e un vero francescano.
Fra Patrick VARGHESE (KANNADAN) Segretario provinciale