La Famiglia Francescana ha quattro nuovi presbiteri e nove diaconi. Il 1° Giugno 2024, nella Basilica San Francesco a Cracovia, Mons. Damian MUSKUS OFM Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Cracovia, ha conferito il sacramento dell’Ordine ai confratelli OFM, OFMCap e OFMConv.

Mons. Damian MUSKUS ha detto ai suoi confratelli più giovani che l’Ordinazione è un dono unico: “Non è certo un alimento per le vostre forze, capacità, talenti e immaginazione. Non vi dà il diritto di riformare la Chiesa secondo le vostre visioni e idee. Non è un lasciapassare per i salotti politici o per i luoghi frequentati da persone delle classi alte. Non vi autorizza a cercare cose dorate ma quelle modeste. Non può essere equiparato al diploma di scuola di recitazione, dopo il quale si può interpretare il ruolo di prete per il resto della vita con grande successo”.
Più avanti nell’omelia ha sottolineato che: “Voi siete ordinati per diventare testimoni di Cristo. Egli deve essere la vostra forza. La sua compagnia dovete desiderare. Egli deve essere la vostra più grande ricchezza. È lui che dovete servire. Il Signore vi manderà in mezzo alle miserie umane, non perché cercate di porvi rimedio da soli, ma perché Egli può operare attraverso di voi: guarire, predicare, liberare dal peso del peccato, dare speranza”. Ha incoraggiato i confratelli, sull’esempio del fondatore dell’Ordine, San Francesco d’Assisi, ad essere testimoni credibili di Cristo Salvatore, umili, compassionevoli con i sofferenti, sensibili al loro dolore, attenti agli ultimi, solidali con i deboli e con i rifiutati.
Infine, ha affermato: “Oggi vi auguro di essere soprattutto testimoni di Dio che è vicino. Non siate teorici della vicinanza a Gesù, ma praticatela fedelmente, curandola per non perdervi nelle pianure del mondo. Desidero che non dimentichiate che qualsiasi cosa facciate, grande o poco appariscente, è Lui che opera attraverso di voi, non voi. Guardatevi dal cadere nella falsa convinzione dell’unicità della vostra missione. Imparate da San Francesco come portare su di voi le piaghe di Gesù, come vedere che l’Amore non è ancora amato e cosa fare perché sia amato di nuovo nella Chiesa, negli altri, in voi stessi”.
Gli auguri per i neo-presbiteri e i neo-diaconi sono giunti anche dai relativi superiori maggiori e dal governo degli Studi Francescani.
Gli ordinati hanno ringraziato pubblicamente Dio e il popolo, per tutto ciò che ha reso questo giorno speciale e unico nella loro vita.
Sono stati ordinati tra i confratelli OFMConv della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) tre nuovi presbiteri: Fra Dawid JEZIORSKI, Fra Dawid FURGAŁ e Fra Szymon TUPTOŃSKI, e tre nuovi diaconi: Fra Łukasz GRADEK, Fra Mateusz HNAT e Fra Szymon GRESZTA; della Custodia della Santa Croce in Ucraina due nuovi diaconi: Fra Serhiy HOROVY e Fra Vladyslav PASHAYEV. Inoltre, un presbitero: Fra Łukasz KUCIĘBA, e due diaconi: Fra Łukasz GRYZŁO e Fra Ignacy Łukasz FIRLIT sono della Provincia OFM di Nostra Signora degli Angeli; infine due diaconi: Fra Daniel WÓJCIK e Fra Kamil PASIERBSKI della Provincia OFMCap di Cracovia.

Fra Jan M. SZEWEK