Nella festa di San Giuseppe sposo, 20 Marzo 2023, a Cracovia quattro francescani sono stati ordinati diaconi (3 OFMConv e 1 OFM). Il sacramento è stato amministrato da Mons. Edward KAWA OFMConv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Leopoli in Ucraina.

Nella sua omelia, il Vescovo ha esortato i nuovi diaconi a seguire il patrono di questo giorno, San Giuseppe, imparando da lui la fede, l’umiltà, la fiducia, un rapporto vivo con Dio e un’autentica testimonianza di vita cristiana. “Oggi la Chiesa ha bisogno di religiosi credenti, di diaconi credenti, di sacerdoti credenti, di Vescovi credenti. (…) Siamo chiamati a rivelare al mondo l’importanza di confidare in Dio. (…) Siamo chiamati all’intimità nel nostro rapporto con Dio, ad ascoltare Dio, a vivere con Dio, ad annunciare Dio, a rivelare al mondo il vero amore. (…) Oggi il mondo ha bisogno di un’autentica testimonianza, un’autentica testimonianza di vita cristiana, di vita francescana, di vita piena di fede, affinché alle nostre parole seguano azioni concrete che testimonino il nostro essere persone consacrate a Dio, al nostro Dio che ci ama”. Infine, ha chiesto ai nuovi diaconi di accettare e vivere questo ministero come un grande dono di Dio, nella Sua grande fiducia nei loro confronti. “Non siete voi che avete scelto Lui, ma è Lui che ha scelto voi”, ha ricordato.
Il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB ha ringraziato pubblicamente Dio per aver dato a questi quattro confratelli la loro vocazione, i diaconi per aver risposto ad essa, il popolo per averli aiutati in questo cammino. Allo stesso tempo, ha incoraggiato i confratelli più giovani a lasciarsi condurre da Dio nella missione che ha scelto per loro.
Fra Dawid JEZIORSKI, Fra Dawid FURGAŁ e Fra Szymon TUPTOŃSKI appartengono alla Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa, e Fra Łukasz KUCIĘBA alla Provincia di Nostra Signora degli Angeli OFM; continueranno gli studi presso l’Istituto Teologico “Studio Francescano” di Cracovia.

Fra Jan M. SZEWEK