La suggestiva cerimonia, colma di commozione, tenerezza e gioia, si è tenuta Sabato 25 Gennaio 2020, nella chiesa Sacro Cuore di Gesù di Catanzaro Lido (CZ). Ha presieduto l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo BERTOLONE, con l’imposizione delle mani, la preghiera consacratoria e l’unzione crismale. «L’Ordinazione sacerdotale di Fra Diego CANINO – ha detto nella sua omelia – è per noi il segno che non siamo mai soli a scegliere la nostra strada perché è il Signore che ci sceglie, ci chiama e ci manda. Ascoltare la sua voce e abbandonare ogni attività per seguirlo vuol dire trovare la felicità».

L’evento è stato accolto con stupore e gratitudine. «Stupore – ha sottolineato Fra Giorgio TASSONE, Custode della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria), a conclusione della celebrazione – perché Dio ha voluto chinarsi sulla nostra Custodia, donandoci Fra Diego come presbitero, e gratitudine per la schiera di persone che lo hanno condotto fino a questo giorno. (…) Qui, intorno a lui, ci è stata data la possibilità di riflettere sulla nostra vocazione francescana e di esserne fieri. (…) Un ringraziamento speciale va alla sua famiglia, alla sorella Marcella, agli zii e soprattutto ai genitori Teresa Maria e Umberto, che dal cielo condividono la nostra gioia e pregano per lui».
Alla cerimonia hanno preso parte 24 sacerdoti concelebranti, 2 diaconi e numerosi frati e laici provenienti dalle fraternità conventuali e parrocchiali di Roma e Assisi, Calabria e Sicilia, accompagnati dal Ministro Fra Gaspare LA BARBERA della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia). Tra i presenti non sono mancati i compagni dell’«itinerario» spirituale e formativo del novello sacerdote: Fra Francesco CELESTINO il primo ad accompagnare il suo percorso vocazionale, Fra Giuseppe TONDO suo padre spirituale, Fra Silvestru BEJAN moderatore della sua tesi di baccalaureato su S. Francesco e Martin Lutero presso l’Istituto Teologico di Assisi.
Fra Diego è nato a Catanzaro il 24 Gennaio 1975; prima di intraprendere il suo cammino vocazionale, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Pisa e per 18 mesi, ha svolto la pratica forense. Nel 2008 ha affrontato l’esame di Stato e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, esercitandola fino al 2011. In seguito alla chiamata del Signore si è cancellato dall’Albo degli Avvocati e sotto la guida di Fra Francesco CELESTINO, allora Custode provinciale, ha iniziato il discernimento vocazionale ad Amantea, culminato con l’ingresso nel Postulato a Benevento il 29 Settembre 2012. Il 12 Settembre 2014 ha iniziato l’anno di Noviziato presso il Convento del Santo a Padova e, al termine, il 28 Agosto 2015, ha emesso la Professione temporanea. Il 1 Settembre 2018, nella cornice della Messa concelebrata nella chiesa S. Bernardino da Siena ad Amantea, ha emesso la Professione solenne. Il 21 Giugno 2019 ha conseguito all’Istituto Teologico di Assisi il baccellierato in sacra teologia e il 15 Luglio c.a., nella chiesa Maria SS. del Rosario di Palmi, ha ricevuto l’Ordine del Diaconato per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Mons. Francesco MILITO, Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.

Fra Piotr ANZULEWICZ Segretario custodiale