Anche quest’anno 2023, i frati della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania si sono incontrati a Roman per due giornate di formazione permanente, nel Convento San Francesco dal 14 al 16 Novembre.

La relatrice di queste giornate è stata una stimatissima psicologa, la signora Marina VENCESLAI, venuta dalla bellissima Umbria. Il tema di queste giornate è stato ”la missione”, che rappresenta anche il terzo capitolo del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ).
Ogni incontro è stato aperto dal saluto iniziale e da qualche indicazione logistica per uno svolgimento efficace di questi momenti formativi, da parte del responsabile della Commissione per la formazione permanente Fra Lucian HORLESCU.
Al inizio, la relatrice ha tenuto definir bene, dal punto di vista etimologico e semantico, il concetto di ”missione”. Dopodiché, aiutandosi con diversi autori, ha sviluppato progressivamente il tema indicando alcune caratteristiche utili per poter svolgere bene la missione, personale e comunitaria.
In modo molto intelligente, la relatrice ha aiutato ad intuire l’importanza della conoscenza di sé stessi, e del ruolo della motivazione nel compiere la propria missione. Essere consapevoli dei bisogni che si cerca di soddisfare tramite una certa missione, gerarchizzare questi bisogni e pianificare la realizzazione della missione in base a tutto ciò rappresenta proprio il fattore di efficacia della propria missione.
Per ciò che riguarda la missione comunitaria, la relatrice ha fatto capire che occorre sviluppare delle abilità e delle competenze specifiche che facilitino il compimento della nostra missione. Tra queste sono state enumerate capacita relazionali come: esserci nella soluzione dei problemi, esserci nella possibilità di tollerare i problemi, esserci nella possibilità di trasformare i problemi.
Dopo le presentazioni in aula, la relatrice ha offerto un foglio pieno di domande per le riflessioni e le condivisioni in gruppi. Questo lavoro è stato svolto per circa un’oretta. Dopodiché, tutti indirizzati verso la cappella dove, a mezzo giorno, c’è stato l’incontro principale con il Signore. La Santa Messa è stata celebrata dal Vicario provinciale, Fra Ionel-Emilian DUMEA, che ha saputo evidenziare molto bene nelle sue omelie il ruolo e l’essenza della nostra missione: ”Noi abbiamo il compito di servirci gli uni gli altri e non di servirci gli uni degli altri! Per questo il nostro servizio deve essere gratuito e disinteressato!”
Dopo la Messa e l’agape fraterna, ancora in aula per riportare e condividere il lavoro dei gruppi, e donare a tutti la ricchezza delle idee svolte in ogni gruppo.
La relatrice ha risposto alle domande rimaste aperte nei gruppi ed ha completato con suggerimenti utili ed esempi pratici quanto è stato presentato o discusso nei gruppi.
Ogni giornata è terminata con il ringraziamento rivolto a Dio per il dono della formazione, alla relatrice per le relazioni e le risposte puntuali e pratiche alle domande dei frati, e ad ogni frate per la sua esistenza e la sua missione all’interno o all’esterno della Provincia.
Rinvigorito e rinnovato da questa esperienza formativa, ognuno è ritornato alla sua missione più motivato a diventare uno strumento di pace e di bene per la comunità, la Provincia e l’umanità.

Fra Lucian HORLESCU