Dal 17 al 21 Ottobre 2022, i frati della leadership (i Ministri, Custodi, Delegati con i loro Definitori) della Conventual Franciscan Federation (CFF) si sono incontrati in Assemblea presso la Casa di ritiro Santa Maria del Mar a Santa Cruz, California – USA.
I confratelli provenivano dalle quattro Province USA e dalla Delegazione provinciale degli Stati Uniti del sud-ovest, dalla Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Canada e Delegazione provinciale in Canada, dalla Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda e dalla Delegazione provinciale in Australia.
Il Ministro della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA Fra Michael HEINE è stato eletto nuovo Presidente della Federazione e il Ministro della Provincia di San Bonaventura in USA Fra Paul LANGEVIN è stato eletto nuovo Vice-presidente.
Durante la settimana, c’è stato l’incontro on-line con il Delegato generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) Fra Michael LASKY, l’Assistente spirituale per la MI negli Stati Uniti Fra Thomas CZECK, l’Assistente spirituale dell’OFS negli Stati Uniti Fra Christopher SHARROCK.
La Federazione ha nominato i vari rappresentanti delle commissioni per la Formazione iniziale, Formazione permanente, Promozione vocazionale, GPIC, OFS e MI. Sono stati scelti poi, i visitatori annuali per le cinque case di formazione della Federazione (Chicago – USA, Arroyo Grande, California – USA, San Antonio, Texas – USA, Silver Spring, Maryland – USA e Oxford – Gran Bretagna.
Mercoledì 19 Ottobre, l’Assemblea ha incontrato i responsabili delle quattro case di formazione della Federazione negli Stati Uniti. Venerdì 21 Ottobre, è intervenuto il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI sugli sviluppi della formazione iniziale e permanente nell’Ordine.
La prossima Assemblea CFF si terrà ad Aprile 2023.
Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF