Dal 21 al 24 Settembre 2020, si è tenuta a Brno la prima parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Cechia.
19 sono stati i capitolari, con la presidenza di Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale dell’Ordine, e la partecipazione di Fra Tomáš LESŇÁK Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis).
All’inizio del Capitolo sono state lette le relazioni riguardanti la vita della Provincia. Le tematiche presentate nelle relazioni sono state poi discusse.
Il secondo giorno del Capitolo, nelle ore serali, i frati hanno eletto al primo scrutinio il nuovo Provinciale: Fra Piotr PAWLIK, finora Guardiano del Convento di Brno.
Il giorno dopo è stato eletto il Definitorio: Fra Stanisław GRYŃ – Vicario provinciale, Fra Petr MACHÁČEK – Segretario provinciale, Fra Stanisław STEC – Economo provinciale e Fra Sebastian GRUCA. Dopo l’elezione del Definitorio sono stati eletti i nuovi Guardiani.
L’ultimo giorno, i frati hanno scelto alcuni punti della verifica sulla vita della Provincia e li hanno consegnati al Definitorio provinciale, questi temi saranno utilizzati per preparare l’Instrumentum Laboris della seconda parte del Capitolo, che si celebrerà nei giorni 23-25 Novembre prossimi.
Petr MACHÁČEK Segretario provinciale