A causa dell’attuale pandemia, la CEF (Centralis Europae Foederatio) si è riunita in Assemblea ordinaria, attraverso la piattaforma Zoom, dal 14 al 16 Ottobre 2020.

Il primo giorno è stato dedicato alle informazioni dalle diverse giurisdizioni della Federazione: Province di Germania, Croazia e Slovenia, Custodia provinciale di Austria-Svizzera, Delegazione dei Paesi Bassi, Delegazioni delle Province polacche in Germania, Rappresentanza della Provincia Romena in Germania, Missione in Svezia e in Danimarca. All’assemblea è stato invitato anche il Custode di Inghilterra-Irlanda, appartenente alla CFF (Conventual Franciscan Federation).
In seguito si è discusso circa l’andamento degli Statuti CEF, che sono in elaborazione e che saranno sottoposti alla discussione nel prossimo incontro.
Il secondo giorno si è unito all’assemblea il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, che in questo momento si trova in Sud Corea. Ci ha incoraggiati a riflettere sull’identità e sull’eventuale ristrutturazione della Federazione, non solo in chiave strategica bensì ancora di più in quella carismatica: fedeltà al carisma, profezia, radicamento nella fede, apertura all’interculturalità e alla collaborazione, ecc. Dopo si è sviluppato un interessante scambio di esperienze vitali in ogni giurisdizione. In seguito, c’è stato l’incontro con l’Esattore generale Fra Leszek ŁUCZKANIN che ha presentato la mozione 16 dell’ultimo Capitolo generale, sulle questioni economiche. In modo particolare ha ribadito l’importanza del nuovo fondo di solidarietà fraterna e il modo con cui le giurisdizioni potranno versare dei contributi a favore delle diverse necessità dell’Ordine nel mondo.
Il terzo giorno l’Assistente generale dell’area, Fra Dominique MATHIEU, ha presentato la relazione circa le diverse attività del Definitorio generale, partendo soprattutto dalle mozioni votate nell’ultimo Capitolo generale e dalle quali hanno preso avvio molte iniziative del governo dell’Ordine. Finalmente si è toccato l’argomento della formazione, in modo particolare quella iniziale. La Federazione non ha una casa di formazione comune, bensì manda regolarmente i novizi ad Assisi. Si è fatto un breve scambio di opinioni su tale esperienza.
Alcuni temi, previsti dall’ordine del giorno, hanno avuto una particolare rilevanza, per questo la Federazione si riunirà ancora on-line nel prossimo mese di Novembre.
Ringraziamo il Signore che ha permesso l’incontro in un clima fraterno, nonostante le evidenti difficoltà sanitarie. La gratitudine va anche al governo dell’Ordine che con tanta premura e vicinanza fraterna, accompagna la vita della nostra Federazione.

Fra Igor SALMIČ Presidente CEF