Domenica 23 Luglio 2023, l’Arcidiocesi di Santiago del Cile ha celebrato 462 anni di servizio alla città di Santiago. Nell’Eucaristia presieduta dal Card. Celestino AÓS BRACO OFMCap, 25 operatori pastorali laici e consacrati, che annunciano creativamente il Vangelo e sono testimoni di Dio nella Chiesa e la società, sono stati decorati con la Croce dell’Apostolo Santiago per il loro servizio alla Chiesa locale.

Tra i decorati il nostro confratello Fra Tullio PASTORELLI, accompagnato dai frati della comunità della capitale (Fra Augustin BUDĂU, Fra Matteo MARTINELLI e Fra Ramón ZÁS GARCÍA) e dai fedeli della Parrocchia Immacolata Concezione di Santiago. Oltre a distinguersi per il suo lavoro nella pastorale giovanile e vocazionale per diversi anni a Curicó e per il suo servizio come Parroco, Guardiano e Delegato provinciale, Fra Tullio si è fatto notare anche per la sua testimonianza di fede e di amore per Gesù, per la sua Chiesa in mezzo alla sofferenza e alla malattia.
Tra le sue numerose virtù: la fedeltà allo spirito di minorità e semplicità, la dedizione al popolo pellegrino di Dio e la testimonianza al carisma francescano. Con la gioia di vivere la sua vocazione, è contagioso e invita molte persone a vivere lo stesso sentimento in mezzo alle difficoltà.
Durante la cerimonia, i 25 decorati hanno fatto la professione di fede, impegnandosi a continuare la collaborazione con la Chiesa. Al termine della celebrazione, il Cardinale ha benedetto i presenti in occasione della Solennità di San Giacomo Apostolo e li ha inviati a portare la Buona Novella alla città.
Fra Tullio PASTORELLI, nato a Coredo (Trento) il 1° Settembre 1963, è stato ordinato presbitero il 4 Settembre 1999 e dal 2007 presta servizio nella Delegazione provinciale in Cile.
La fraternità cilena è orgogliosa di avere Fra Tullio tra le proprie fila per il suo esempio di vita francescana.

Fra Jakobus GINTING