Dal 28 al 30 Maggio 2018, i frati delle tre comunità hanno vissuto in Copiapó l’incontro della Delegazione caratterizzato da un clima fraterno e gioioso.

Il primo giorno abbiamo condiviso l’esperienza personale di questi primi mesi, dopo i cambi all’inizio del quadriennio. Il secondo giorno abbiamo riflettuto a partire da una presentazione di Fra Christian BORGHESI, sulle statistiche della presenza conventuale in Provincia, che egli stesso aveva preparato per un incontro di guardiani in provincia. La riflessione si è ampliata con dati della FALC e dell’Ordine, permettendo così ai frati di avere una visione globale e realistica del presente, con uno sguardo al futuro. Si sono condivise idee e inquietudini in un clima di speranza e serenità, tenendo presente in tutti i casi, la realtà che si fa sempre piú complessa.
L’ultimo giorno è stato dedicato a varie informazioni: dalla Conferre (conferenza di religiosi/e), dalla Famiglia Francescana/OFS, dalla Pastorale giovanile e vocazionale, ecc.
Nella revisione finale sono stati tutti d’accordo nel sottolineare che questi incontri sono sempre positivi e aiutano a rafforzare le relazioni fraterne tra i frati della Delegazione, così come ci ricorda il Salmo 133: “Quanto è bello e piacevole per i fratelli vivere insieme!”.

Fra Jack GINTING