Dal 27 al 29 Ottobre 2023, si è svolto a Santiago del Cile l’incontro francescano dei giovani, con circa 70 partecipanti dalle due Parrocchie OFMConv (Santiago e Curicó) oltre ad un gruppo proveniente da Copiapó.

Il tema dell’incontro “La casa comune” ha avuto come sfondo l’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Il Venerdì mattina sono state proposte attività dinamiche e di team building; nel pomeriggio, due momenti formativi sulle relazioni sane tra di noi e sulla cura dell’ambiente, sottolineando l’importanza dei piccoli cambiamenti che possiamo fare nelle nostre case e comunità per prenderci cura della nostra Madre Terra. Venerdì sera, c’è stata una preghiera cantata nel cortile con la partecipazione del Coro Taumita del Santuario e della nostra Parrocchia Immacolata Concezione, e del gruppo HDMI della Cappella Gesù della Speranza, sempre della Parrocchia.
Sabato c’è stato un pellegrinaggio al Santuario dell’Immacolata Concezione sulla collina di San Cristobal e una veglia di Adorazione Eucaristica animata dal coro Misión País dell’Università Cattolica di Santiago del Cile, con una deliziosa “completada” (rinfresco) preparata da Fra Ramón ZÁS GARCÍA e dall’equipe di cucina.
La Domenica è terminato l’evento con un incontro formativo sulla cura della Casa Comune, seguito dalla partecipazione alla Messa delle 12.30 presieduta da Fra Christian BORGHESI, e il pranzo finale. Dopo pranzo c’è stato il saluto e l’appuntamento alla Missione estiva 2024 a Santa Barbara.
Dopo aver ripreso l’incontro francescano dei giovani l’anno scorso a Curicó, con un piccolo gruppo delle nostre Parrocchie di Santiago e Curicó, quest’anno è stato gratificante avere più di 70 giovani partecipanti, compresi i giovani di Copiapó. Tutti sono tornati a casa felici e più consapevoli dell’importanza di prendersi cura della nostra Madre Terra, e che i piccoli cambiamenti sono possibili.
Hanno partecipato all’incontro: Fra Christian BORGHESI, Fra Matteo MARTINELLI, Fra Ramón ZÁS GARCÍA e Fra Alberto LACOVARA.

Fra Matteo MARTINELLI