Dal 28 Gennaio al 7 Febbraio 2023, 28 giovani delle comunità di Santiago e Curicó, accompagnati da Fra Matteo MARTINELLI, Fra Christian BORGHESI, Fra Ramón ZÁS GARCÍA e Fra Fabio MAZZINI della Delegazione provinciale in Cile, hanno vissuto la missione giovanile estiva a Santa Bárbara, un villaggio di montagna di Los Ángeles, nel sud del Cile.

Questa missione è la prima che i giovani hanno intrapreso dopo la pandemia. I giovani partecipanti hanno deciso di dedicare parte delle loro vacanze al servizio degli altri. Durante la missione hanno svolto diverse attività, come la missione porta a porta, il pomeriggio dei bambini con il circo, la costruzione di due case di legno per due famiglie bisognose, una mattinata ecologica raccogliendo rifiuti sulle rive del fiume Biobío e il pellegrinaggio al Santuario di Santa Teresa de Aguas Blancas.
L’accoglienza del Parroco P. Oscar GUTIÉRREZ ROMERO, del gruppo missionario della Parrocchia e delle persone che hanno aperto le porte, è stata molto apprezzata. Purtroppo, la bellezza della natura è stata molto colpita dai tremendi incendi che la regione ha subito in questi giorni. Ma è stata senza dubbio una bella esperienza, per crescere nella vita fraterna francescana e nel servizio ai più bisognosi.
Tornati nelle rispettive comunità, i giovani hanno continuato la loro missione raccogliendo beni e alimenti porta a porta, per consegnarli alle famiglie colpite dagli incendi proprio nelle regioni di Ñuble e Biobío, nel sud del Cile.

Fra Fabio MAZZINI