Dal 18 al 21 Luglio 2019, trenta giovani della pastorale giovanile, insieme a Fra Tullio PASTORELLI, Fra Andrés TOSI e il postulante Benjamín CASTRO, hanno svolto la missione d’inverno nella parrocchia di San Clemente di Curicó.

Sull’esempio di San Francesco e San Alberto Hurtado, i giovani si sono impegnati nella formazione personale e comunitaria durante la prima giornata, poi si sono dedicati ad annunciare la Parola di Dio alla gente del quartiere “Villa Arcoiris” della parrocchia di San Clemente, un luogo molto piccolo e problematico dove ci sono circa 100 case.
Mentre un gruppo di giovani svolgeva la formazione, un altro gruppo in collaborazione con le autorità municipali, ha costruito una casa prefabbricata per una famiglia povera del settore “San Manuel”.
Nel secondo e terzo giorno, i giovani si sono impegnati nel lavoro sociale, continuando sempre a pregare insieme e a vivere momenti di adorazione eucaristica, per rinnovare le energie dell’anima e del cuore dei missionari.
I giovani hanno avuto il privilegio di conoscere ogni persona che abita in questo settore del quartiere, per condividere la fede e le esperienze di giovani, cristiani, francescani e missionari; hanno anche visitato la casa di riposo per anziani “Hogar San Juan Apóstol” e partecipato al “pomeriggio dei bambini”, momento dedicato ai piccoli il Venerdì pomeriggio.
D’altra parte, i giovani missionari si sono incontrati con i giovani della comunità di San Clemente, per accompagnarli durante la formazione tenuta il Sabato pomeriggio sulla tematica della vocazione ad una vita migliore e sulla capacità di prendere decisioni buone e responsabili per il futuro. Poi è stata presentata la vita di San Francesco, su come lui riusciva a trovare Dio nella vita quotidiana. Si è parlato anche della capacità che ognuno ha di dire “Sì” al Signore che chiama, e della bellezza di una vita vissuta da pellegrini, con uno scopo e una meta, non come vagabondi che camminano senza meta e senza senso. Questo momento di formazione si è concluso parlando dei rischi e pericoli che gli adolescenti incontrano, e su come affrontarli e superarli.
Finalmente, a conclusione della missione d’inverno, Sabato 20 è stata celebrata la Messa nella Cappella di “Villa Arcoiris”, e nella parrocchia di San Clemente Domenica 21; in questo stesso giorno è stata presentata l’immagine che ha accompagnato i giovani durante tutta la missione, che ha segnato indelebilmente il cuore di ognuno di loro.

Verónica RÍOS