Dopo la settimana dell’Assemblea precapitolare della Provincia italiana di Sant’Antonio di Padova (Nord Italia), dal 15 al 19 Marzo 2021, i frati della Delegazione cilena hanno potuto incontrarsi, sebbene con qualche difficoltà a causa della pandemia, presso il Monastero delle Suore Trappiste “Nuestra Señora de Quilvo” a Curicó, per il loro ritiro spirituale annuale.

La meditazione quotidiana è stata guidata da Don Rodrigo ARRIAGADA MORA, sacerdote della Diocesi di Talca, Vicario di Curicó e Parroco.
In linea con il Progetto Quadriennale della Delegazione “Trasformarci per rinnovarci”, Don Rodrigo ha presentato il tema “Con uno sguardo fiducioso sul nostro cammino” e invitato i confratelli ad esaminare la loro fede, il loro stile di vita segnato dalla scelta della povertà e della gioia, della missione, servizio e fraternità. “Il punto di riferimento di tutto questo non è altro che Gesù Cristo, che San Francesco ha seguito fedelmente”, ha insistito il relatore.
Nell’ultimo giorno, dopo aver condiviso il progetto personale di quest’anno, i frati della Delegazione si sono collegati con i frati della Provincia madre per la presentazione e la discussione del documento che riassume il lavoro dei gruppi durante l’Assemblea precapitolare. Nel pomeriggio i frati della Delegazione hanno avuto un incontro in cui hanno discusso vari temi: la bozza del progetto della casa filiale, la situazione economica, i formandi, la pastorale giovanile e vocazionale e la relazione dell’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER.
Tutti i frati hanno ringraziato e riconosciuto la bellezza e l’importanza di questo tempo trascorso insieme tra spazi di silenzio, meditazioni, preghiera e fraterna condivisione.

Fra Jack GINTING