Nei giorni 3-7 Settembre 2018, i frati della Delegazione provinciale si sono riuniti nel convento dell’Immacolata Concezione a Santiago-Cile, per vivere insieme la settimana di formazione come ogni anno.

Il tema del incontro è stato “la Chiesa in uscita”, prendendo spunto dall’invito di Papa Francesco a tutta la Chiesa. Fra Roberto BRANDINELLI e Fra Alessandro ZOTTAREL, due frati della madre Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia-Nord), hanno presentato alcuni documenti della Chiesa riguardanti il tema, soprattutto Evangelii Gaudium, Laudato Si’ e Amoris Laetitia.
In due momenti diversi, P. Eduardo PÉREZ COTAPOS (congregazione dei Sacri Cuori) ha offerto alcuni elementi per comprendere la situazione della Chiesa in Cile; mentre P. Álvaro CHORDI sacerdote diocesano appartenente al movimento delle Comunità cristiane di base, ha presentato la realtà giovanile che interroga oggi la Chiesa cilena.
Un laico, Sergio CÁRDENAS ha fatto la guida nel Museo della Memoria e dei Diritti Umani, dove si ricordano le vittime di violazione dei diritti umani, durante la dittatura militare di Augusto PINOCHET.
La settimana formativa è stata anche un’opportunità per riflettere sul futuro della Delegazione, un bel momento per vivere la fraternità e rinforzare i vincoli fraterni tra i frati. Insieme è stato celebrato con gioia, il 25° anniversario di vita religiosa di Fra Tullio PASTORELLI e Fra Giuseppe BELLINI.
Nei giorni 8 e 9 Settembre, gli animatori della pastorale giovanile delle nostre tre parrocchie in Cile si sono riuniti per organizzare il prossimo incontro dei Giovani Francescani, che si terrà a Copiapó, dal primo al 3 Novembre 2018.

Fra Jack GINTING