La terza fraternità della Delegazione in Cile è stata aperta nell’anno 2010. Se consultiamo le cronache della Delegazione si legge: “Negli atti del Capitolo provinciale ordinario (della Provincia patavina) del 2005 si afferma: Il Capitolo provinciale dà mandato al Ministro provinciale e al suo Definitorio di aprire, nell’arco del quadriennio, la terza casa in Cile, qualora se ne realizzino le condizioni”.
Durante gli anni che seguono il Capitolo del 2005, i frati della Delegazione si sono dedicati ad un discernimento sereno e attento per cercare un luogo adeguato per l’apertura della terza casa. Impegno che ha coinvolto nella riflessione e dialogo, anche i Vescovi delle Diocesi vicine a Santiago interessate ad una futura presenza.
All’inizio di Febbraio 2010, arrivano a Curicó i primi tre frati: Fra Pedro BELTRAME, Fra Tullio PASTORELLI e Fra Giuseppe BELLINI. Nei primi giorni i frati si sono dedicati a sistemare la casa-convento, situata in via Doctor Osorio a due chilometri dalla Parrocchia, dove la fraternità vivrà per due anni.
Il Convento Jesús de Nazaret, nella città di Curicó – Diocesi di Talca, a 200 Km a sud di Santiago, è stato canonicamente eretto il 15 Febbraio 2010. La Parrocchia affidata ai frati è nella periferia della città, nel “settore Vaticano”, ed è dedicata a Jesús de Nazaret. Il nuovo Convento di proprietà dell’allora Provincia di Padova, costruito in un terreno comprato nel 2011, sarà inaugurato nel mese di Marzo 2012 e benedetto il 10 Luglio dello stesso anno dal Ministro provinciale Fra Gianni CAPPELLETTO.
Nella stessa fraternità di Curicó, la Delegazione ha deciso poi, di ospitare la casa formativa, il Postulato, canonicamente eretto il 10 Gennaio 2012 e che nel 2020 ha assunto il nome del nostro confratello Martire Fra Carlos de Dios MURIAS. Vari i giovani che sono passati nella casa formativa, e in data odierna, la Delegazione ha due formandi (un postulante e un post-novizio).
La fraternità da sempre si occupa, oltre che del servizio parrocchiale anche della pastorale giovanile vocazionale, ospitando un gruppetto di giovani in ricerca vocazionale, offrendo ai giovani delle esperienze pastorali e di servizio missionario che aiutano nel discernimento vocazionale.
I frati della Delegazione, con questo ultimo video che racconta la vita dei frati di Curicó, intendono concludere la presentazione della presenza in Cile. In questi 25 anni dal suo inizio: ore, giorni, settimane, mesi appassionati per il Signore e al servizio del popolo di Dio, certamente con alti e bassi, con gioie e dolori, sogni e speranze; in poche parole: anni dedicati al Signore, accompagnando tanta gente nello stile di vita francescano conventuale.
Desideriamo umilmente e semplicemente dire Grazie a Dio e a tanti confratelli, compagni di viaggio.
Fra Tullio PASTORELLI e i frati della Delegazione