Dal 6 al 10 Marzo 2023, nel Convento San Antonio di Padova a Bogotà – Colombia, si è tenuta la riunione dei formatori della Federación América Latina Conventuales.

Lo scopo dell’incontro è stato quello di ritrovarsi dopo il periodo della pandemia e di pianificare il lavoro insieme. Erano presenti i frati della Provincia di San Francesco in Brasile, della Custodia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile, della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile e della Custodia di San Bonaventura in Brasile; nonché i frati della Custodia della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, della Delegazione provinciale in Ecuador, della Custodia di San Francesco d’Assisi in Colombia, della Delegazione provinciale in Paraguay, della Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico e della Custodia di Maria Madre della Misericordia in America Centrale. I frati di Cuba, Perù, Cile e Bolivia, a causa di circostanze impreviste, non hanno potuto partecipare.
L’incontro si è svolto in una calda atmosfera fraterna, con diversi momenti di grande importanza: la presentazione del paese ospitante, la presentazione della realtà formativa nelle diverse giurisdizioni, l’analisi in gruppi delle situazioni attuali che riguardano direttamente la formazione, come le sfide nell’area delle vocazioni e della formazione, l’uso appropriato delle reti sociali, la cura e la prevenzione di diversi tipi di abusi.
Sono intervenuti anche Fra Michael LASKY Delegato per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), Fra Piotr STANISŁAWCZYK e Fra Maximilianus SEMBIRING della Segreteria Generale per la Formazione (SGF), nonché un collegamento on-line con l’Assistente generale FALC Fra Rogério PEREIRA XAVIER. Ognuno di questi interventi ha arricchito notevolmente l’incontro. Quasi al termine dell’incontro c’è stata l’elezione del Segretario per la Formazione FALC: Fra Marcio Rolando MATUTE BERDE della Custodia Centroamericana.
L’incontro è stato molto positivo e utile per i frati che svolgono il servizio di formatori.
I partecipanti sono grati a Dio per il buon esito di questo incontro; un grazie anche a Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Custode di Colombia e attuale Presidente FALC, e tutti i frati della Colombia per la loro fraterna ospitalità.

Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA