L’attuale corso per missionari francescani si svolge per continenti: il primo è stato a Kampala in Uganda lo scorso anno, quest’anno si svolge a Cebu nelle Filippine.
L’inaugurazione del corso si è tenuta Domenica 4 Giugno 2023. Il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, a nome dei Ministri generali francescani, ha dato inizio a questa esperienza presiedendo la S. Messa e il rito della presentazione dei testi delle due Regole di S. Francesco d’Assisi (bollata e non) che trattano il tema missionario nei rispettivi capitoli. C’è stata anche la consegna della “fiamma di luce” ai confratelli missionari, con la partecipazione di tre Segretari generali per l’Animazione missionaria: Fra Mariosvaldo FLORENTINO OFMCap, Fra Francisco GÓMEZ OFM e Fra Dariusz MAZUREK OFMConv. Oltre a Fra Carlos, erano presenti: l’Assistente generale FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals) Fra Benedetto Seung Jae BAEK e il Vicario della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine Fra Dominic LIM.
Il tema del corso: Inviati in Asia per approfondire le nostre missioni, per annunciare il Vangelo nello spirito del Giubileo francescano, come frati minori in sinodalità. La durata è di quasi due mesi, dal 4 Giugno al 29 Luglio 2023. In totale i partecipanti sono 17: 7 OFM, 6 OFMCap, 1 TOR e 3 OFMConv: Fra Justin Thomas PUTHENVEETTIL (missionario in Sri Lanka), Fra Prince ILLINILKUMTHADATHIL JOSEPH (missionario in Sri Lanka) e Fra Maximilian BUMACOD Jr. (collaboratore presso il Noviziato internazionale FAMC di Tagaytay – Filippine).
Per quanto riguarda l’équipe dei tre animatori del corso, ogni Ordine ha un proprio rappresentante; per OFMConv c’è Fra Uriel (Rushky B.) M. SANTOS della Custodia filippina. Le prime due settimane di lezioni saranno tenute da Fra Alphonse Arun Sebastian VAZHAPPANADY OFMConv, che ha già organizzato questo tipo di incontri diverse volte a Bruxelles. Fra Alphonse presenterà i seguenti argomenti: Fondamenti del continente asiatico. Problemi sanitari in Asia. Storia dell’evangelizzazione in Asia (luci e ombre) e Fondamenti di missiologia: ecclesiologica biblica, teologica, storica, francescana, universale e asiatica.
Durante la durata del corso, notizie e foto dell’evento saranno condivise sulla pagina Facebook SGAM (Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria): https://www.facebook.com/AnimazioneFrancescana. Invitiamo ciascuno a sostenere con la preghiera i missionari di questo corso e di tutto il mondo.
Fra Dariusz MAZUREK
Delegato generale per l’Animazione Missionaria