Il mese canonico o Secondo-noviziato è l’esperienza che vivono i nostri confratelli di voti temporanei, come preparazione prossima alla Professione perpetua. In questa occasione, i frati appartenenti alla FALC (Federación América Latina Conventuales) si sono riuniti nel Convento della B.V.M. Assunta in celo ad Alajuela – Costa Rica, dal 02 al 27 Marzo 2020.
Hanno partecipato quatto confratelli di diverse nazionalità: Fra Ramiro MEZA (Bolivia), Fra Alan Adolfo VILELA LÓPEZ (Perù), Fra Miguel Argelio BUSTILLOS PADILLA (Honduras) e Fra Carlos Alberto CATZIN JUÁREZ (Messico). L’esperienza è stata guidata principalmente dal Custode della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale Fra Jorge Arturo DOBLES ULLOA e Fra Marco Vinicio UMAÑA JUÁREZ Segretario custodiale; sono stati trattati vari argomenti importanti come: la revisione di vita e l’esperienza cristiana – francescana.
Va notato l’approfondimento realizzato sulla spiritualità francescana, assieme ad una forte esperienza di eremo; entrambe le esperienze sono state di aiuto ai confratelli per innamorarsi e identificarsi nuovamente con il carisma francescano. L’ultima parte è stata dedicata allo studio e alla riflessione sui consigli evangelici.
Sebbene le relazioni sono state la spina dorsale dell’incontro, bisogna evidenziare che altrettanto importanti sono stati i momenti di condivisione, di preghiera e le gite in città. Insieme, tutti questi elementi hanno contribuito a fare di questo Secondo-noviziato un’esperienza ricca di strumenti che, senza ombra di dubbio, aiuteranno i partecipanti ad emettere la Professione solenne con molta più consapevolezza e libertà.
Fra Carlos Alberto CATZIN JUÁREZ