Per la prima volta nella storia i tre Ordini francescani (Frati Minori Conventuali, Frati Minori Cappuccini e Frati Minori), che hanno il seminario maggiore (Postnoviziato) a Cracovia, hanno cominciato la formazione comune dei propri religiosi. Questo avvenimento storico ha avuto luogo il 01 Ottobre 2018 a Cracovia.

La formazione accademica sarà comune per tutti e tre i rami francescani, invece la formazione religiosa rimane separata secondo la tradizione propria di ogni Ordine.
All’inaugurazione del nuovo anno accademico, oltre studenti e docenti sono convenuti i Ministri provinciali delle tre famiglie francescane, il Rettore della Uniwersytet Papieski Jana Pawła II (Pontificia Università Giovanni Paolo II – UPJPII) e il Decano della Facoltà Teologica della stessa Università, alla quale i seminari sono aggregati.
È un anno particolare, tre volte speciale. Primo, oggi entra in vigore il nuovo documento statale riguardante il sistema educativo a livello universitario in Polonia: Konstytucja dla Nauki (Costituzione per l’Educazione). Secondo, qualche mese fa, Papa FRANCESCO ha firmato la Costituzione apostolica “Veritatis Gaudium” riguardante le università e facoltà ecclesiali. Terzo, è la nostra prima inaugurazione francescana comune – ha detto il prof. Don Arkadiusz BARON, decano della Facoltà Teologica dell’UPJPII.
È un evento storico, anche per la nostra Università. Con la vostra spiritualità francescana, con il vostro Pace e Bene sicuramente arricchirete l’Università – ha sottolineato il prof. Don Wojciech ZYZAK Rettore dell’UPJPII.
La parola più ripetuta durante l’inaugurazione è stata “unità”. Per la prima volta è stata pronunciata appena dopo il segno della croce, all’inizio dell’Eucaristia da Fra Alojzy WAROT OFM Rettore e presidente dell’inaugurazione di quest’anno.
È conveniente e bisogna impegnarsi molto per avvicinarsi, per camminare insieme, per mostrare e praticare l’unità, per la quale ha pregato Cristo nostro Signore, e che desiderava anche San Francesco – ha detto Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale OFMConv, della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
La nostra cooperazione è diventata una realtà gioiosa e piena di speranza. Possiamo essere persone di convinzioni, persone di coscienza, che conoscono e che possono costruire il mondo cristiano, francescano, il Regno di Dio nell’unità e nella cooperazione profonda – ha aggiunto Fra Tomasz ŻAK Ministro provinciale OFMCap. Conoscenza e sapienza cercano l’alleanza con la santità – ha ricordato Fra Jacek KOMAN Ministro provinciale OFM – facendo gli auguri a tutti gli alunni-studenti.
Fra Mariusz ORCZYKOWSKI Rettore OFMConv, ha ricordato la storia recente della cooperazione delle famiglie  francescane a Cracovia; Fra Augustyn CHWAŁEK Rettore OFMCap, ha presentato la struttura organizzativa della nuova iniziativa; Fra Alojzy WAROT Rettore OFM, ha commentato la nuova realtà con le parole dell’ex-Presidente della Repubblica Ceca Václav HAVEL: “La speranza non è basata su un calcolo perché in futuro tutto andrà bene, ma sulla convinzione interna che ciò che facciamo ha un senso”.
Il discorso dell’inaugurazione sul tema: “Le vie della fede del discepolo prediletto di Gesù, alla luce del quarto Vangelo” è stato presentato da Fra Adam SIKORA OFM (dott. abilitato) dell’Università di Poznań.

Fra Jan Maria SZEWEK Portavoce della Provincia di Cracovia / red.