Nel Convento San Francesco d’Assisi a Šibenik – Croazia, Sabato 17 Aprile 2021, è stato commemorato il 150° anniversario dalla nascita del nostro confratello croato Fra Jeronim MILETA, Vescovo della città natale ed Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Zara – Croazia.

I frati del Convento insieme con il Vescovo di Šibenik Mons Tomislav ROGIĆ, con un momento di preghiera hanno commemorato questa data importante, accennando anche ad alcuni dati biografici di Mons. Jeronim. All’evento hanno partecipato anche i sacerdoti della Diocesi di Šibenik e i fedeli del luogo.
Mons. MILETA naque a Šibenik il 17 Aprile 1871 e prese il nome di Antun Vjekoslav Ivan. La chiesa di San Francesco ed il corrispondente antico Convento sono stati decisivi nella sua vita. Presso il Convento in quel periodo esisteva una scuola che frequentò anche il piccolo Antun, che poi continuò e fini la scuola a Cres (Cherso). Nel 1885 entrò in Noviziato presso il Convento San Francesco a Cherso, e prese il nome Fra Jeronim (Girolamo) Maria. Dopo gli studi di teologia in Croazia, proseguì gli studi a Roma dove conseguì il dottorato nel 1893. A Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano fu ordinato sacerdote ed iniziò il suo servizio nella Provincia croata e nell’Ordine, come insegnante di diverse materie. Fra Jeronim è conosciuto come autore di diversi scritti, di cui il più noto è: Caeremonialis ordo Romanus ad usum totius Seraphici Ordinis Minorum S. Francisci Conventualium, Romae, 1904. Nel 1907, fu chiamato a svolgere il servizio di Socio ed Assistente generale (socius et assistens generalis), poi anche visitatore di molte Provincie. Fu nominato anche consultore della Sacra Congregazione dei Riti.
Papa Benedetto XV, il 14 Febbraio 1922, nominò Fra Jeronim Vescovo della Diocesi di provenienza. Ordinato Vescovo il 26 Febbraio 1922 nella Basilica dei XII Apostoli a Roma, ha cominciato il suo servizio il 2 Aprile 1922 nella sua Šibenik, che l’ha ricevuto con molto entusiasmo. Le parole del suo motto vescovile “Caritas Christi urget nos”, sono state la guida del suo ministero pastorale che durò per oltre 25 anni. Morì il 23 Novembre 1947 e il suo corpo fu sepolto nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Šibenik, tanto amata da lui, accanto all’altare di S. Nicola Tavelić.

Fra Ivan BRADARIĆ