Sabato 10 Giugno 2023, in preparazione della festa di Sant’Antonio di Padova, uno dei Santi cattolici più amati, si è svolto a Zagabria il V cammino dei giovani di Sant’Antonio, organizzato dal Centro per le Vocazioni OFMConv, la Parrocchia S. Antonio presso il Convento Spirito Santo, la Parrocchia S. Antonio a Sesvetska Sela e la Comunità di evangelizzazione “Spirito Santo” con il responsabile Fra Stjepan BRČINA.
Più di cinquemila giovani provenienti da tutta la Croazia hanno partecipato a questo cammino; ai giovani croati si sono uniti anche giovani pellegrini provenienti da Bosnia ed Erzegovina, Germania, Austria, Svizzera, Macedonia, Slovenia, Serbia e molti altri paesi. Tutti con un unico obiettivo: glorificare Dio con una testimonianza autentica della propria fede. Per la prima volta finora, le reliquie di S. Antonio di Padova erano collocate nella croce che ha guidato la folla dei giovani, lungo il pellegrinaggio dalla Parrocchia S. Antonio di Padova a Sesvetska Sela alla basilica omonima presso il Convento Spirito Santo. Sono state portate anche tante lettere con le intenzioni dei fedeli che non hanno potuto partecipare fisicamente alla processione.
Il programma è iniziato con la Celebrazione Eucaristica alle 12.00, presieduta dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Zagabria Mons. Tomislav SUBOTIČANEC insieme ad altri sacerdoti, tra cui il Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia Fra Miljenko HONTIĆ.
Nell’omelia, riferendosi al Vangelo proclamato (Mc 12, 38-44), Mons. SUBOTIČANEC ha detto ai giovani di guardare con l’amore di Gesù tutto ciò che vedono e quanti incontrano nel loro cammino, ma anche di guardare sé stessi con quegli stessi occhi, e li ha invitati poi, a testimoniarlo coraggiosamente, audacemente come S. Antonio da Padova. La comunità di evangelizzazione “Spirito Santo” ha preparato un pre-programma ed ha animato il pellegrinaggio. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di accedere al sacramento della Riconciliazione prima della Messa. I concittadini hanno salutato i pellegrini con sorrisi e saluti, mentre gli autisti hanno suonato il clacson in segno di sostegno.
Il cammino di sedici chilometri è stato accompagnato da gioiosi canti e preghiere. Poi anche danze e spettacoli nelle stazioni dove il pellegrinaggio ha sostato, presso il Convento OFM della Provincia di Erzegovina, la Chiesa dell’Immacolata a Dubrava e nel centro di Zagabria – Piazza Ban Josip Jelačić, sempre con l’animazione dei membri della Comunità di evangelizzazione “Spirito Santo”.
Il cammino è proseguito verso la Basilica S. Antonio di Padova presso il Convento Spirito Santo, dove i confratelli hanno accolto con gioia i giovani. La basilica è risultata troppo angusta per tutti i partecipanti, quindi il programma è stato trasmesso sul video wall all’esterno.
Il coro “Amorose” e l’équipe evangelica “Sveti Duh” hanno animato la Messa e l’Adorazione Eucaristica. Alla presenza di Gesù vivo durante l’Adorazione, i pellegrini hanno potuto immergersi in profonda preghiera e ringraziare per tutte le grazie che il Signore concede loro e per quanto vissuto in questo cammino.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale