La seconda parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Girolamo in Croazia, si è tenuta presso il Convento Sveti Duh (Santo Spirito) di Zagabria, dal 25 al 26 Aprile 2022.
Il compito principale della seconda parte del Capitolo provinciale, come prevede il Direttorio per la celebrazione dei Capitoli provinciali, è l’adozione del Programma Provinciale Quadriennale (PPQ), come anche l’elezione dei Guardiani, formatori ed altri servizi da assegnare al Capitolo.
Il PPQ stabilisce le priorità future, fissa gli obiettivi, cerca i mezzi e reindirizza le forze. Le linee guida, che il governo provinciale e tutti i frati della Provincia si sforzeranno di realizzare nei successivi quattro anni, sono state decise sulla base delle relazioni delle varie Commissioni nella prima parte del Capitolo e sulla base dell’Instrumentum laboris preparato dal Definitorio provinciale, nel quale sono stati utilizzati i vari documenti e linee guida dell’Ordine.
Martedì 26 Aprile, sono stati eletti i nuovi Guardiani come anche i formatori, il Direttore della Casa di Sant’Antonio di Zagabria (comprende la missione caritativa della Provincia: cucina popolare, casa per gli studenti e rivista Veritas) e il Caporedattore della rivista Veritas.
I nuovi Guardiani: Fra Vitomir GLAVAŠ per il Convento di Cres, Fra Đuro HONTIĆ per Pola, Fra Josip IVANOVIĆ per Šibenik, Fra Martin JAKOVIĆ per Split, Fra Pero KELAVA per Vis, Fra Josip BLAŽEVIĆ per Vinkovci, Fra Ivan BRADARIĆ per Sisak, Fra Martin DRETVIĆ per Novi Marof, Fra Zdravko TUBA per Molve, Fra Josip PETONJIĆ per Zagabria.
I formatori eletti: Fra Stjepan BRČINA per i post-novizi; Fra Josip PETONJIĆ per i postulanti e Fra Zvonimir PERVAN per i seminaristi.
Come Direttore della Casa Sant’Antonio e Caporedattore della rivista Veritas è stato eletto Fra Vladimir VIDOVIĆ.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale