Domenica 21 Giugno 2020, è stato celebrato il 50° anniversario della canonizzazione di S. Nicola TAVELIĆ, nel santuario a lui dedicato presso la città di Šibenik (Sebenico).
50 anni fa, Papa S. Paolo VI ha proclamato solennemente a Roma la santità del nostro confratello francescano; quest’anno la solenne celebrazione a Šibenik è stata presieduta da Mons. Giorgio LINGUA, Nunzio apostolico per la Croazia.
La devozione verso il Santo è viva ancora oggi, tanto più nel suo santuario nazionale a Šibenik, così in tutto il paese della Croazia e fra i connazionali che vivono fuori della loro patria; la pandemia però ha impedito di raggiungere il santuario a tutti i fedeli che avrebbero voluto partecipare. Hanno comunque concelebrato tanti Vescovi e Ministri provinciali delle famiglie francescane, assieme a Fra Josip BLAŽEVIĆ Ministro della nostra Provincia di San Girolamo in Croazia.
Nella sua omelia, Mons. LINGUA ha ricordato che la canonizzazione di 50 anni fa, è stato un evento estraordinario per l’intero popolo croato, ed ancora oggi S. Nicola, primo santo canonizzato di Croazia, è presente nei credenti come testimone della fede fino al martirio, esempio di una vita offerta completamente a Cristo. Domandiamo a S. Nicola di proteggere questa nazione, ha concluso il Nunzio, perché possa rimanere fedele alla fede dei padri.
Il Custode di Terra Santa Fra Francesco PATTON OFM, non potendo partecipare alla celebrazione, ha scritto una lettera, esprimendo l’amore e la devozione del popolo croato, specialmente dei fedeli di Šibenik, verso S. Nicola ed i suoi compagni Martiri, che hanno vissuto la loro chiamata missionaria a Gerusalemme, fino al dono della vita.
San Nicola TAVELIĆ è nato in una famiglia aristocratica di Šibenik, verso il 1340; entrato nei frati minori, è stato missionario in Bosnia e in Terra Santa, dove ha subito il martirio il 14 Novembre 1391, insieme con tre compagni.
Il Martire è di ispirazione per molti artisti; per la ricorrenza, una statua del Santo fatta dallo scultore Vid VUČAK è stata benedetta alla fine della Messa.
Oltre alla celebrazione, è stata aperta un’esposizione “Beati e Santi Croati” della giovane artista Eva VUKINA. È stato presentato poi, il documentario “Nikola Tavelić – 50 anni di santità“, realizzato dallo scrittore Neno KUŽINA. Infine, è stato realizzato per l’occasione, un francobollo della Posta Croata con l’immagine di S. Nicola, disegnato da Arijana NORŠIĆ.
Marija Belošević
Foto: Ivo Kronja