Lunedì 9 Dicembre 2019, i membri dell’Assemblea CEF (Centralis Europae Foederatio) si sono ritrovati per l’ora della cena a Steyl (Limburgo – Paesi Bassi) nel Convento delle Suore Missionarie, una delle tre fondazioni di San Arnolf JANSSEN, sacerdote tedesco della fine del ‘800.
Sotto la guida del Presidente uscente, Fra Bernhardin SEITHER, il Martedì è stato dedicato alla condivisione su come vivono e operano i frati in quest’area. È intervenuto anche l’Assistente generale Fra Dominique MATHIEU, che ha dato le comunicazioni da parte del governo dell’Ordine.
Mercoledì 11, due automezzi hanno portato a Wahlwiller i 14 frati partecipanti, ove vengono cordialmente accolti con una bevanda calda e un pezzo di torta nella sacrestia della chiesetta parrocchiale. Segue poi la visita guidata con particolare attenzione al ciclo pittorico di Aad DE HAAS; le 16 stazioni della sua contestata e riabilitata Via crucis si prendono tutta l’attenzione. Si conclude la visita spirituale con la preghiera dell’Ora media.
Dopo pranzo alla luce delle lanterne, c’è stata la visita delle cave di Zonneberg (Slavante – Maastricht) che consistono in 200 chilometri di cunicoli sotterranei, nate sin dal ‘500, dallo scavo a 30 metri di profondità dell’arenaria per l’edilizia.
Il giorno 12 Dicembre si è passati all’elezione di nuovi incaricati CEF. Presidente: Fra Igor SALMIČ Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia; Vice-presidente: Fra Josip BLAŽEVIĆ Ministro della Provincia di San Girolamo in Croazia; Segretario: Fra Milan KOS della Provincia slovena; Delegato per la formazione: Fra Stjepan BRČINA della Provincia croata. Nel pomeriggio, Fra Hieronim JOPEK della Delegazione provinciale in Germania (Cracovia) ha presentato la sua proposta su S. Massimiliano M. KOLBE.
Dopo la S. Messa mattutina di Venerdì 13, presieduta dal Delegato provinciale in Olanda Fra Thijs MOONS che ha organizzato l’incontro, i confratelli si sono salutati calorosamente preparandosi alla tanta strada da fare per il ritorno.
Fra Dominique MATHIEU Assistente generale CEF
Fra Igor SALMIČ Presidente CEF