Dal 6 al 7 Ottobre 2020 a Zagabria, si sono riuniti più di quaranta frati della Provincia di San Girolamo in Croazia per un Capitolo straordinario, con lo scopo di approvare i nuovi Statuti provinciali.

L’incontro è iniziato Martedì 6 Ottobre con l’invocazione dello Spirito Santo; di seguito il Ministro provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ ha rivolto la parola ai fratelli salutando tutti e sottolineando alcuni aspetti importanti di questa riunione. Prima di tutto ha evidenziato la necessità della revisione degli Statuti provinciali, che furono rinnovati per l’ultima volta quindici anni fa, e che ora di nuovo devono essere rivisti, perché a livello dell’Ordine, sono stati approvati sia le nuove Costituzioni sia i nuovi Statuti generali. Osservando l’importanza dei nuovi Statuti ha detto che questi dovrebbero presentare “l’ideale al quale si tende” e nello stesso tempo i “limiti fuori dei quali non si può andare”. Ha riferito ai frati che questa revisione non sarà soltanto un mero aggiornamento e conferma, ma piuttosto un atto comunitario con il desiderio di rinnovare le caratteristiche del carisma francescano nella Provincia croata. Inoltre, ha accennato che la revisione di questo documento mette in risalto l’importanza del discernimento, la ricerca dei modi adeguati per essere fedeli alla carisma francescano e infine le modalità di trasmetterlo alle nuove generazioni.
Dopo l’intervento del Provinciale, è stata letta la lettera dell’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Dominique MATHIEU. Anche lui, riferendosi alla nuova Enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti, ha sottolineato che la vita non si può affrontare “in modo isolato”, ma è necessaria la fraternità e l’aiuto vicendevole per creare un futuro migliore. Perciò il Capitolo, ha scritto l’Assistente generale, è una buona occasione per verificare sia la propria vita personale sia quella comunitaria. Richiamando San Girolamo, patrono di questa Provincia antica, Fra Dominique ha messo a fuoco che la vita religiosa in comunità è come la “palestra” nella quale si formano le persone per alti valori e virtù cristiane.
Finiti i saluti si è proseguito con l’appello dei frati presenti, la conferma della Presidenza del Capitolo e del Segretario. Poi si è proseguito, con la lettura dei paragrafi dei nuovi Statuti provinciali, le osservazioni, i cambiamenti e la votazione paragrafo per paragrafo. Alla fine del primo giorno si è celebrata la Messa nella chiesa di S. Antonio di Padova, durante la quale il Ministro provinciale, su invito del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, alla presenza dei frati e fedeli ha affidato la Provincia alla Beata Vergine Maria Immacolata.
Dopo la conferma finale del nuovo testo degli Statuti, si è proseguito con le obiezioni che riguardano alcune altre questioni attuali nella Provincia. Oltre il tempo di lavoro i frati hanno colto l’occasione per incontrarsi anche in modalità informale, per condividere le proprie esperienze e la gioia francescana. I nuovi Statuti saranno messi in atto dopo le eventuali obiezioni e la conferma del Definitorio generale.

Fra Zvonimir PERVAN