In occasione del 100° anniversario del primo e finora unico manuale di cristologia in lingua croata del prof. Ivan BUJANOVIĆ, Fra Ivan KARLIĆ della Provincia di San Girolamo in Croazia ha pubblicato il volume II de “Il Dio-Uomo Gesù Cristo. 2. Messia, Figlio di Dio e Salvatore”.
Il testo è diviso in due parti. La prima parte parla del mistero di Gesù Cristo nelle Sacre Scritture nella prospettiva del rapporto tra teologia biblica e dogmatica, mentre la seconda parla dello sviluppo storico-dogmatico della cristologia. Con le sue 760 pagine è attualmente il manuale più completo ed esaustivo sulla cristologia in lingua croata; è pubblicato dalla casa editrice Kršćanska sašnjost di Zagabria.
La presentazione ufficiale del manuale, tenutasi il 23 Gennaio 2023 al Convento Spirito Santo di Zagabria, ha suscitato molto interesse e del libro hanno parlato Fra Ljudevit Anton MARAČIĆ e il Direttore di Kršćanska sašnjost dott. Stjepan BREBRIC. Fra Ljudevit ha presentato l’attività scientifica del confratello ed ha fatto riferimento alle attività dei membri della Provincia croata nelle scienze teologiche. Il dott. BREBRIĆ ha sottolineato che si tratta di una creazione scientifica e letteraria nazionale eccezionale. “Seguendo il lavoro scientifico e giornalistico di Karlić, ho intravisto l’esistenza di un pensiero cristologico sistematico che naturalmente aspira a una forma letteraria più adeguata. Tuttavia, pochi avrebbero potuto sperare che sarebbe riuscito effettivamente a scrivere un tale secondo volume della sua Cristologia. Penso che questo libro abbia superato tutte le nostre aspettative. Direi anche che l’autore ha superato se stesso” ha affermato BREBRIC.
Fra Ivan ha pubblicato 12 libri e più di 60 articoli scientifici, professionali e giornalistici; ha partecipato e tenuto presentazioni a numerosi incontri scientifici internazionali e nazionali, ed è membro di diverse società scientifiche internazionali e nazionali.
Fra Zlatko VLAHEK Segretario provinciale