Il Postulatore generale insieme all’Assistente generale CEF si sono recati nel mese di Ottobre in Croazia.

La prima tappa del viaggio di Fra Damian PĂTRAȘCU (Postulatore) e Fra Miljenko HONTIĆ (Assistente) è stata la città di Zagabria, dove si sono trattenuti tra il 14 e il 20 Ottobre 2018, e dove hanno avuto modo di conoscere la figura di Fra Celestin TOMIĆ (1917-2006) vissuto e morto in fama di santità.
Nei primi giorni (15-16 Ottobre), si sono incontrati con il Ministro provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ, il quale li ha informati sul desiderio manifestato dai frati della Provincia croata di iniziare la causa di beatificazione di Fra TOMIĆ. Questo nostro confratello è stato illustre professore e umile frate, grande amante dello studio e dell’insegnamento della Sacra Scrittura nei nostri seminari e presso la facoltà teologica di Zagabria, ed è rimasto nel ricordo di tantissimi frati e sacerdoti quasi come un novello San Girolamo della Dalmazia.
I visitatori hanno incontrato poi, Fra Augustin KORDIĆ nel convento di Šibenik; il confratello è stato designato per raccogliere la documentazione e preparare l’apertura della causa; nonostante la sua età si è impegnato con molto ardore in questo compito affidatogli dal Capitolo provinciale.
Negli ultimi giorni (17-20 Ottobre), hanno partecipato ai festeggiamenti organizzati dal Parroco Don Stipe BODRUŽIĆ, della parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Trogir (Dalmazia centrale), in ricordo del passaggio di San Francesco d’Assisi per questa terra e degli 800 anni della costruzione della prima chiesa francescana in questo paese; questa è anche la prima chiesa francescana fuori dall’Italia.
Nella Santa Messa conclusiva, presieduta nella sera del 19 Ottobre da Fra Miljenko HONTIĆ, è stata intronizzata solennemente la reliquia di San Francesco d’Assisi, ed è stata benedetta la statua del Serafico Padre realizzata per l’occasione. Il tutto è terminato con una processione della reliquia di San Francesco per le vie di Trogir, dove hanno partecipato tantissimi sacerdoti e fedeli della città e dei dintorni.

Fra Damian PĂTRAȘCU e Fra Miljenko HONTIĆ