Nel contesto della trentesima sessione del Definitorio generale, dal 15 al 17 Giugno 2023, presso il Convento dei Santi XII Apostoli, si è rinnovato l’incontro con i Presidenti delle Federazioni, che da un anno è tornato ad essere “in presenza”.

Vi hanno partecipato tutti i Presidenti: Fra Obed Muriungi KAROBIA dell’African Federation of Conventual Franciscans (AFCOF), Fra Milan KOS Centralis Europae Foederatio (CEF), Fra Michael HEINE Conventual Franciscan Federation (CFF), Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN Federación América Latina Conventuales (FALC), Fra Bonaventura KALLUVETTUKUZHIYIL Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC), Fra Marian GOŁĄB Foederatio Europae Mediae et Orientalis (FEMO) e Fra Gaspare LA BARBERA Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali (FIMP).
È stato un felice rivedersi, passando dallo schermo al vedersi di persona (quasi in ogni Definitorio generale c’è un collegamento on-line con i Presidenti, spesso uno spazio semplice di trenta-quaranta minuti per comunicazioni essenziali). A due anni dal Capitolo generale il confronto con i Presidenti è servito per mettere a fuoco la preparazione e i possibili temi per l’evento capitolare dell’Ordine nell’ormai vicino Giugno 2025. Sullo sfondo dell’icona del vino vecchio e del vino nuovo (cf. Lc 5,37-39), prezioso anche lo scambio sui segni di vitalità che sono presenti e/o stanno fiorendo nelle varie Federazioni così come ciò che affligge l’Ordine, le varie stanchezze e fatiche. Evidente il confronto tra Federazioni in crescita (Africa ed Asia su tutte) e le sfide che il vecchio mondo, l’Occidente, si trova a dover affrontare; sfide che possono comunque diventare opportunità di crescita, provocazioni per una creativa fedeltà al nostro carisma. Si è così respirata aria di tutto il mondo, della Chiesa e del nostro Ordine che nei vari continenti desidera servire il mondo da veri Frati Minori Conventuali. Non è finita: diversi Presidenti parteciperanno la settimana prossima, dal 19 al 23 Giugno, presso il Seraphicum per il secondo turno dell’Assemblea fraterna “A metà strada” ovvero di metà sessennio (anche se la metà è già stata superata) ove sono attesi tutti i Ministri, i Custodi e i Delegati che non hanno partecipato al primo turno della stessa, svolto lo scorso Gennaio. Un’altra occasione per ascoltarci e ascoltare quanto lo Spirito Santo sta dicendo al nostro Ordine per i prossimi passi.
Infine, è stato semplice e fraterno il saluto a Fra Jude WINKLER, Assistente generale CFF, che dopo 13 anni ha chiesto di poter far rientro negli USA, alla sua Provincia della Nostra Signora degli Angeli; a breve passerà il testimone ad un confratello della medesima giurisdizione Fra Joseph WOOD. Grazie Fra Jude, per il tuo generoso e appassionato servizio e la tua testimonianza!

Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP