Qualche giorno fa il Ministro generale, Fra Carlos TROVARELLI, ha ricevuto una lettera in cui uno dei frati più anziani dell’Ordine, Fra Oreste CASABURO, nato nel 1926, della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli) e attualmente nel Convento di Portici, informava di una scoperta gioiosa fatta l’anno scorso. Fra Oreste ha trovato un articolo di S. Massimiliano M KOLBE dal titolo “Duecento anni fa” [cf. Scritti Massimiliano Kolbe 1271, in: Fonti Kolbiane, vol. II, Padova 2017, pp. 562-563].
Nell’articolo, scritto all’inizio di Maggio 1934, a Mugenzai no sono – Giappone, Fra Massimiliano ricordava, che a conclusione del Capitolo generale, celebrato nel Maggio 1719 a Roma, fu stabilito di elevare la Beata Vergine Maria, sotto il titolo di Immacolata Concezione, quale Patrona principale dell’Ordine. Quel Capitolo generale, 156o dell’Ordine, (celebrato per la 28a volta a Roma, in cui è stato eletto il Ministro generale 81o, Fra Carlo Giuseppe ROMILLI da Bergamo) decretava tale elezione con le parole seguenti:
«L’Ordine dei Frati Minori Conventuali fin dai suoi primordi e lungo tutta la sua storia ha circondato di particolare devozione la Concezione della Beata Vergine. Perciò, seguendo le orme dei suoi Padri, il Definitorio ha decretato di costituire la Beata Vergine Maria, sotto il titolo di Immacolata Concezione, quale Patrona principale, con la più ferma speranza che nel nostro Ordine si sviluppi e si incrementi ogni giorno di più la devozione e il culto verso la Madre di Dio e il Mistero della Sua Immacolata Concezione».
Tale decreto del Capitolo è stato approvato dal Papa Clemente XI proprio il 7 Maggio 1720.
Padre Oreste nella sua lettera ha sottolineato: “Al tempo di P. Kolbe erano 200, adesso sono 300 anni: 3 secoli!”, e ha invitato il Ministro generale a cogliere questa occasione: “Mi è balzata l’idea, vista la coincidenza strana ma felice, di chiedere a lei: non potrebbe rivolgerci in questo amaro frangente del “virus” una parolina di conforto con una “preghiera francescana” alla Vergine?, con un affidamento dei suoi apostoli e figli come faceva il serafico padre San Francesco?” E il 120° Ministro ha deciso di accogliere questa proposta.
Il giorno 7 Maggio 2020, dopo l’Eucarestia presieduta da lui stesso nella -ancora chiusa per il Covid-19- Basilica dei XII Santi Apostoli a Roma, Fra Carlos ha rinnovato l’affidamento di tutto Ordine alla Beata Vergine Maria, invocata sotto il titolo di Immacolata Concezione.
Ancora una volta si incontrano la tradizione dell’Ordine, la speranza e la fiducia nella protezione e guida della Beata Vergine Maria (Cfr. Costituzioni, art. 1, §§ 6-7).
Alleghiamo la preghiera d’affidamento del Ministro generale >>>.
Ufficio comunicazioni